L'azienda trentina SAN.CO è stata protagonista di un importante intervento che ha riportato a nuovo splendore le Gallerie di Piazza Scala, nel cuore di Milano. Il complesso si estende su una superficie di 8.300 mq complessivi all'interno di antichi palazzi situati fra Piazza della Scala, via Manzoni e via Morone, che nel loro insieme rappresentano una perfetta sintesi della storia dell'architettura e dello sviluppo urbano di Milano fra la fine del Settecento e i primi decenni del secolo scorso.
Il prestigioso spazio espositivo è ora aperto al pubblico, ed è possibile visitare le gallerie e godere della bellezza delle opere artistiche esposte in quest'affascinante cornice storica.
Il promotore dell'ambizioso progetto di restauro è stato Banca Intesa che per rinnovare i palazzi e creare le gallerie ha voluto affidarsi a SAN.CO. Nelle solenni gallerie, che contengono preziose opere d'arte dell'Ottocento, sono state installate le eleganti porte Isofirewood con finitura "storica" che si armonizzano perfettamente al contesto.
Il contributo di SAN.CO nella valorizzazione del prestigioso edificio si coglie soprattutto nelle imponenti finestre che si affacciano sul salone, dove è stato installato il vetro tagliafuoco Isofireglas 120' con un telaio in acciaio, mentre nelle grandi arcate sullo scalone è stato utilizzato lo stesso materiale, ma si è preferito optare per il telaio in legno.
SAN.CO ha dimostrato di essere un punto di riferimento nella sicurezza architettonica distinguendosi per la notevole flessibilità nei confronti del progettista del quale ha saputo fedelmente realizzarne i progetti. Uno dei punti di forza dell'azienda di Arco è, infatti, l'alto grado di personalizzazione in funzione della soddisfazione delle esigenze del cliente.
Un apporto, quello di SAN.CO, davvero considerevole sia in termini di sicurezza che di stile che racconta la capacità di fornire prestazioni tecniche eccellenti al servizio di clienti prestigiosi del panorama economico nazionale ed internazionale.
La perfetta riuscita di questo intervento si deve all'impiego di Isofireglas, riduttivo definire soltanto come un materiale, ma è più corretto parlare di un principio, ovvero di un sistema di compartimentazione tagliafuoco con il valore aggiunto di una elevata trasparenza e flessibilità progettuale. Isofireglas ha rivoluzionato il concetto di parete divisoria tagliafuoco, infatti, soddisfa i parametri EI nelle classi 30' e 60' ed EW fino a 120'. Inoltre, essendo giuntato a giorno, ovvero con lastre semplicemente accostate tra loro, permette anche il massimo filtraggio della luce. Questo prodotto è garanzia di sicurezza, grazie alle caratteristiche intrinseche di resistenza al fuoco, ed è dotato di un design innovativo in totale rispetto della struttura architettonica.
scheda azienda
Nome: SAN.CO - Costruzioni Tecnologiche S.p.A.
Indirizzo: Via Fornaci, 26
Città: Arco
Cap: 38062
Provincia: TN
Regione: Trentino-Alto Adige
Telefono: 0464 588111
Fax: 0464 588222
e-mail: mail@sancoct.com
Web: www.sancoct.com