Per il Cimitero comunale del comune di Urago d'Oglio, in provincia di Brescia, è stato sviluppato un progetto di ampliamento con l'obiettivo di definire le relazioni sia con le preesistenze architettoniche dell’attuale cimitero sia con gli elementi storici e simbolici che hanno caratterizzato il luogo dei morti. La nuova addizione si fonda sul presupposto di liberare l’abside della chiesa di San Pietro dal corpo dei servizi esistenti, per realizzare un ampio varco di collegamento verso un nuovo campo attorno al quale costruire gli elementi funzionali del nuovo cimitero. Un nuovo campo recintato, con un proprio ingresso indipendente, si rapporta ai campi storici presenti e rispetto a questi genera una nuova definizione spaziale, basata sull’articolazione dei volumi e sugli elementi architettonici che costituiscono e caratterizzano i diversi corpi di fabbrica. L’ampliamento è composto da tre corpi di fabbrica e dai relativi muri di recinzione che definiscono il campo a verde centrale; tali fabbricati sono costituiti dal nuovo ingresso con i servizi cimiteriali, collegato per mezzo di un porticato al corpo lineare dei loculi, mentre sul lato opposto sono disposte in sequenza cinque tombe di famiglia collegate da un basamento disegnato con aiuole e sedute.
Il progetto è caratterizzato dall'utilizzo del mattone rosato e di pietre bianche. La scelta di questi materiali di lunga durata, che ben si addicono a un opera di architettura civile, sono alla base del forte legame con il territorio dell’opera costruita. In particolare, il mattone della linea Vivo prodotto da San Marco è stato selezionato per l’elevata qualità materica ed esaltare le espressive forme del progetto.
Nell’area esterna al nuovo recinto cimiteriale è prevista la realizzazione di una strada di accesso e di servizio dotata di parcheggi e percorso ciclo pedonale. A completamento delle opere di sistemazione esterne la formazione di un’area a verde piantumata con alberi ad alto fusto a mitigazione della zona industriale limitrofa.