index – Schneider Electric mette a punto un sistema per monitorare e controllare in remoto più impianti fotovoltaici, grazie ad una semplice connessione web.

Un apparato hardware da installare nell'impianto e da un software di supervisione in grado di dialogare con più impianti contemporaneamente. Il sistema integra al proprio interno un motore domotico che utilizza il protocollo di comunicazione KNX, l'unico standard mondiale aperto per la home & building automation, conforme alle norme CEI EN 50090 e ISO/IEC 14543.

Monitoraggio multimpianto
Il sistema di monitoraggio è costituito da un apparato hardware a basso consumo elettrico, che può essere installato su ciascun impianto fotovoltaico ed è in grado di acquisire in modo universale dati e comunicare con un sistema di home o building automation con standard di comunicazione KNX. Tale dispositivo dispone di un accesso WEB attraverso reti di comunicazione di vario tipo: LAN, cellulari GPRS/UMTS. Una volta installato in un centro di controllo, il server consente il monitoraggio contemporaneo di più impianti grazie al monitoraggio in tempo reale del funzionamento dei componenti di un impianto fotovoltaico, alla raccolta periodica dei dati provenienti dai diversi impianti, e alla gestione degli archivi storici di più impianti. Il server, inoltre, permette l'analisi comparativa dei dati di  produzione e rendimento provenienti da diversi impianti, gestisce i flussi finanziari generati dagli impianti e lo storico delle manutenzioni per gli aspetti tecnici ed economici.

Prestazioni
SCADA lite è in grado di comunicare con inverter Schneider Electric della gammaSunEzy e inverter di potenza GT250E, GT500E, GT630E per la visualizzazione delle seguenti grandezze: contatore di Energia Progressivo, potenza istantanea, tensione, Corrente (DC) provenienti dai moduli fotovoltaici, tensione, Corrente (AC) erogata, stato di funzionamento. L'impianto è in grado di comunicare con contatori di energia, misuratori fiscali o analizzatori di rete attraverso porte di comunicazione RS-232 o RS-485 oppure uscite impulsive e di acquisirne le seguenti grandezze: energia prodotta, ceduta, prelevata ed energia assorbita dai carichi. Può inoltre gestire gruppi di inverter in maniera tale da consentire analisi approfondite su porzioni di impianto, ed è in grado - attraverso il bus KNX - di acquisire grandezze provenienti da varie tipologie di sensori in commercio e di controllare le singole stringhe attraverso array box Schneider Electric dotate di opportuni moduli, di monitorare le temperature con impostazione di soglie di allarme e rilevare i parametri ambientali.

Accesso via web-browser
SCADA lite è accessibile attraverso un browser internet su qualsiasi tipo di connessione: modem UMTS/HSDPA/GPRS/EDGE o attraverso una rete LAN. Le funzionalità offerte includono: visualizzazione in tempo reale con aggiornamento automatico delle seguenti grandezze:parametri elettrici quali: potenza istantanea erogata, energia totale erogata dall'impianto da inizio installazione, energia prodotta nella giornata, dati ecologici: emissioni CO2 evitate, alberi equivalenti, litri di petrolio equivalenti; dati economici: risparmio in bolletta da inizio installazione impianto, incentivo accumulato da inizio installazione impianto attraverso il Conto energia, dati di prestazione: rendimenti, parametri ambientali: temperatura, vento, pioggia, luminosità, radiazione solare, temperature sui moduli, anomalie e stato di funzionamento.

Archiviazione e rappresentazione dei dati
Il sistema raccoglie, memorizza e permette la visualizzazione tabellare o in forma di grafico dati storici di 20 anni:valori di potenza, energia e rendimento giornalieri, mensili e annuali dell'impianto nel suo complesso e di ogni singolo inverter, valori intraday, giornalieri, mensili e annuali delle grandezze acquisite da ogni sensore presente nell'impianto, valori giornalieri, mensili e annuali dei profitti economici derivanti da incentivo "Conto energia", risparmio e vendita dell'energia elettrica, valori giornalieri, mensili e annuali delle prestazioni dell'impianto e dei moduli fotovoltaici ed anomalie verificatesi sull'impianto.

scheda azienda

Nome: Schneider Electric Spa

Indirizzo: Via Circonvallazione Est,1

Città: Stezzano

Cap: 24040

Provincia: BG

Regione: Lombardia

Telefono: 035 4151111

Fax: 035 4153200

e-mail: comunicazione@schneider-electric.com

Web: www.schneider-electric.com

CONDIVIDI
Articolo precedenteSuper Solar
Articolo successivoSunny Roof