Energeticamente efficiente, funzionale al benessere indoor, dal forte impatto visivo: è la facciata del CRBS - Centre de Recherche en Biomédecine de Strasbourg progettato da Groupe-6 associée con DeA architectes, interamente rivestita da schermature solari fisse e mobili firmate Griesser, azienda svizzera specializzata da 140 anni in progettazione della luce naturale. Il CRBS, fondato dall'Inserm e dall'Università di Strasburgo, riunisce in 12.000 metri quadri di spazio, distribuiti su 7 livelli, 10 laboratori pubblici di ricerca che occupano oltre 300 scienziati specializzati in neuroscienze, immunologia, genetica medica, biomateriali e medicina rigenerativa.
L’edificio, ultimato nella seconda metà del 2021, presenta una volumetria compatta che riprende le costruzioni dei vicini isolati ottocenteschi e dello storico quartiere Petite France di Strasburgo, limitando anche l’impatto ambientale della struttura e migliorandone l’efficienza energetica. Ma è l’originale involucro a caratterizzare il CRBS: la superficie cangiante anima la regolarità dei volumi grazie a una composizione policroma di lamelle fisse e tende veneziane mobili in alluminio, tutte identiche per profilo e formato. Il risultato è un mosaico contemporaneo, uno spettacolo di sfumature che ricreano l’immagine dell'affresco pompeiano dedicato al centauro Chirone e agli inventori della medicina.
Il rivestimento è stato progettato appositamente da Griesser combinando eccezionalmente schermature fisse e mobili in una palette personalizzata di toni ocra e sabbia che rendono omaggio ai colori delle tegole alsaziane dei tetti Strasburgo. La funzione schermante e decorativa delle lamelle fisse si affianca alle caratteristiche dinamiche e interattive della tenda veneziana Metalunic di Griesser, capace di migliorare il risparmio energetico della struttura e il comfort termico e visivo dei suoi ospiti. Negli ambienti interni, infatti, Metalunic fornisce il pieno controllo sfruttamento della luce naturale, una regolazione personalizzata dell’illuminazione e della temperatura, l’eliminazione di riflessi e surriscaldamento, il massimo della trasparenza visiva e della connessione con l’ambiente esterno. Le lamelle della tenda veneziana, liberamente posizionabili, permettono di modulare la luce e il calore in ingresso secondo necessità personali e climatico-ambientali. L’importanza delle schermature solari automatizzate per l’efficienza energetica e la resistenza ai cambiamenti climatici degli edifici è dimostrata da studi e ricerche.
A fronte del progressivo aumento del riscaldamento globale, le schermature costituiscono un’efficace soluzione contro il surriscaldamento indoor e la decarbonizzazione del patrimonio edilizio. Elemento tecnico caratteristico del modello Metalunic, top di gamma in casa Griesser, è la costruzione senza collegamenti verticali visibili per il sollevamento e l’orientamento delle lamelle: i meccanismi sono integrati nelle guide di scorrimento. Il profilo delle lamelle è particolarmente resistente al piegamento e ha linee eleganti che si distinguono dal punto di vista architettonico. Una soluzione attenta anche alla sostenibilità: tutte le veneziane Griesser, infatti, sono realizzate in alluminio interamente riciclabile, 1/3 del quale proveniente da fonti riciclate.