factory – La mostra "Living in Lift" approda a Milano Mostra d'arte contemporanea dal 15 dicembre 2011 al 14 gennaio 2012 presso l'ex Chiesa di San Carpoforo, sede del Dipartimento di Arti Visive e del CRAB - Centro di Ricerca Accademia di Brera (Zona Brera, via Formentini 10).

Dopo il successo della prima tappa a Torino nell'estate scorsa, Schindler Italia – azienda leader nel settore degli ascensori e scale mobili – presenta a Milano la mostra itinerante d'arte contemporanea "Living in Lift", parte del più ampio progetto "Schindler per l'Arte". "Living in Lift", a cura di Walter Vallini e Antonello D'Egidio, sarà inaugurata giovedì, 15 dicembre alle ore 18.30, presso l'ex Chiesa di San Carpoforo, sede del Dipartimento di Arti Visive e del CRAB - Centro di Ricerca Accademia di Brera (Zona Brera, via Formentini 10).

Un comitato scientifico composto da esperti d'arte contemporanea e di comunicazione ha selezionato una ventina di artisti, le cui opere sono state create ad hoc per l'evento "Living in Lift". Agli artisti - tra cui Tea Giobbio, Ito Fukushi e i giovani Massimo Spada e Francesca Ferreri, presenti all'ultima Biennale d'Arte Contemporanea di Venezia - è stato chiesto di proporre un'interpretazione personale dell'ascensore attraverso fotografie, video-arte e arte oggettuale, con uno sguardo inedito su questi "luoghi non-luoghi", spesso percepiti come spazi anonimi e freddi e che, invece, nascondono sorprendenti potenzialità espressive.

Le circa 50 opere che costituiscono la mostra stravolgono la consueta immagine dell'ascensore come luogo privo di significato e di vita. Attraverso lo sguardo creativo degli artisti, questo spazio diventa "specchio" dell'anima di chi ci passa qualche momento della propria vita, riflettendone pensieri, emozioni, sogni e associazioni d'idee.

In quasi tutte le opere lo spazio dell'ascensore è occupato da figure umane, concrete o evanescenti: una donna inginocchiata, raccolta in preghiera, volti e silhouette di uomini e donne che si riflettono nel metallo lucido della cornice o del vano di un ascensore, oppure momenti brevissimi catturati dalla lente del fotografo in cui si vedono persone o angeli entrare o uscire da una cabina. Il gioco della luce e i tagli particolari delle immagini contribuiscono all'evocazione dell'ascensore come uno spazio misterioso, via d'accesso a mondi diversi, anche se sempre strettamente legati alla vita umana.

Orari di apertura di "Living in Lift"
(15 dicembre 2011 -7 gennaio 2012)
 Lunedì -venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 Sabato dalle ore 9.00 alle ore 14.00

Scheda azienda

Nome: Schindler Spa

Indirizzo: Via Monza, 1

Città: Concorezzo

Cap: 20863

Provincia: MB

Regione: Lombardia

Telefono: 039 66521

Fax: 039 6041600

e-mail: info.mil@it.schindler.com

Web: www.schindler.it