Il rifugio Höllentalanger, a 1.387 metri di altitudine sul massiccio Zugspitze in Germania, è stato totalmente rinnovato e riaperto nel 2015. L'opera di riqualificazione ha puntato sulla sicurezza e funzionalità della struttura, con un particolare riguardo all’isolamento termico utilizzando l’armatura Schöck Thermoanker.
"Schöck Thermoanker rappresenta l’alternativa ideale alle tradizionali soluzioni di ancoraggio per le pareti a doppia lastra e per le pareti prefabbricate. Può essere considerato il materiale del futuro per le aziende di prefabbricazione e per gli strutturisti" ha spiegato Piero Bernabè, ingegnere e responsabile tecnico di Schöck Italia, azienda leader nei sistemi per l’isolamento termico e acustico. "Grazie alla sua bassissima conducibilità termica, Schöck Thermoanker presenta straordinarie proprietà isolanti: l’elemento funge da collegamento nelle pareti a doppia lastra impedendo la formazione di ponti termici. Servendo sia da elemento di raccordo che da distanziatore, è indicato sia per l’ancoraggio di facciate in appoggio che per quelle a sbalzo e consente la produzione di elementi prefabbricati in calcestruzzo, perfettamente isolati dall’interno, di grandi dimensioni". Le straordinarie proprietà isolanti di quest’elemento sono state dimostrate all’esame termografico: grazie all’impiego di Schöck Thermoanker è possibile evitare la formazione di ponti termici nella parete prefabbricata, con un conseguente risparmio energetico grazie all’efficace isolamento termico. Schöck Thermoanker può essere inserito facilmente nello strato isolante già perforato, permettendo di rinunciare alla dispendiosa schiumatura degli interstizi dei giunti presenti tra gli elementi in acciaio.
La sfida di questo progetto era la posizione del rifugio e le caratteristiche dell’ambiente circostante, che hanno concesso lo svolgimento dei lavori solo nei mesi estivi e il trasporto del materiale da costruzione in elicottero. Oltre a un processo costruttivo semplice e veloce, i pannelli prefabbricati dotati degli elementi Schöck Thermoanker assicurano un efficace isolamento termico, fondamentale nell’ambiente alpino soggetto all’imprevedibilità degli agenti atmosferici. Schöck Thermoanker, in fibra di vetro e rinforzato da materiale plastico, minimizza efficacemente i ponti termici e migliora notevolmente le proprietà isolanti delle pareti. Quest’armatura è altamente resistente alla trazione, durevole e presenta una bassissima conducibilità termica.
Il massiccio montano tedesco Zugspitze, che raggiunge i 2.962 m di altitudine, è una delle mete più ambite da escursionisti e amanti della montagna. A 1.387 m s.l.m., i visitatori si imbattono nel rifugio “Höllentalanger”, esistente dal 1893 e chiuso nel 2013 per l’estrema necessità di lavori di riqualificazione. La ristrutturazione è iniziata a maggio 2014 ed è stata portata a termine a giugno dell’anno successivo: la parete posteriore dell’edificio terrazzato, i muri portanti e quelli trasversali sono stati realizzati in cemento armato. Il seminterrato è stato costruito utilizzando dei pannelli isolanti prefabbricati. I pannelli isolanti del seminterrato sono stati accoppiati utilizzando gli elementi Schöck Thermoanker, che assicurano stabilità e isolamento, dimostrandosi una soluzione innovativa ed efficace per facciate energeticamente efficienti e per un ottimo comfort abitativo.
Scheda progetto
Nome progetto: Rifugio Höllentalanger
Luogo: Höllental, 1387 m s.l.m., Grainau, Baviera, Germania
Tipo di intervento: Riqualificazione
Incarico: Club Alpino Tedesco, Sezione di Monaco di Baviera
Realizzazione: da maggio 2014 a giugno 2015
Architetto/progettista: Stephan Zehl, Architetti Homann Zehl
Impresa edile generale: H. Nagelschneider GmbH & Co. KG
Elementi Schöck: Schöck Thermoanker H e D