built – La Grand Place di Bruxelles è rinomata in tutto il mondo per la ricchezza della sua architettura. Patrimonio mondiale UNESCO, questo maestoso ambito monumentale beneficerà di un'eccezionale atmosfera notturna grazie alla soluzione a tecnologia Led sviluppata da Schréder.

Nel 2007, la città di Bruxelles in collaborazione con Beliris ha lanciato un progetto di riqualificazione della Grand Place. Attraverso questo piano di illuminazione la città si è posta molteplici obiettivi:
- enfatizzare le splendide quinte architettoniche;
- realizzare un'atmosfera piacevole e confortevole;
- rafforzare l'identità nazionale e internazionale della capitale;
- ridurre il consumo energetico.

Il nuovo impianto di illuminazione a Led ha lo scopo di produrre una morbida luce bianca che abbracci omogeneamente le superfici per mettere in risalto l'apparato decorativo degli edifici.

Un programma di illuminazione dinamica RGB permetterà di dare vita a illimitati effetti di illuminazione per gli eventi più diversi, grazie a una centralina di controllo che può gestire l'intensità e il colore di ogni proiettore in modo indipendente. Questa soluzione unica nel suo genere sviluppata da Schréder fa sì che non siano necessarie unità di controllo o dispositivi aggiuntivi durante gli eventi.

Per rispondere all'esigenza della committenza di ridurre drasticamente il consumo energetico, Schréder ha proposto una soluzione che genererà il 30% di risparmio energetico e fino al 50% quando i proiettori sono dimmerati. La nuova installazione ridurrà i costi di manutenzione di 4 volte, il che rappresenta un indubbio vantaggio nel caso di punti di installazione con particolari difficoltà di accesso. Concepito dai lighting designer Isabelle Corten, Louis Dandrel e Patrick Rimoux e implementato da Fabricom, l'impianto di illuminazione sarà costituito da 1.600 barre BaroLED gestite dalla centralina di controllo.

La prima fase del progetto è stata inaugurata mercoledì 10 ottobre con l'illuminazione del Municipio. Il presidente di Beliris, Laurette Onkelix e il sindaco di Brussels, Freddy Thielemans hanno acceso l'impianto di illuminazione delineando in pochi secondi la torre civica e producendo un'atmosfera fiabesca che ha enfatizzado ogni dettaglio dell'architettura gotica dell'edificio.

L'illuminazione delle altre facciate, il sistema sonoro e la centralina di controllo sono attualmente in fase di installazione. Il termine dell'installazione è previsto per giugno 2013: la prossima fase, che verrà lanciata nel cuore dell'inverno, prevederà uno spettacolo di luci e suoni articolato tra le facciate del Municipio e della Casa Reale e l'albero di Natale allestito ogni anno al centro della piazza.

scheda azienda

Nome: Schréder Spa

Indirizzo: Via Val della Torre, 131

Città: Caselette

Cap: 10040

Provincia: TO

Regione: Piemonte

Telefono: 011 9849111

Fax: 011 9949977

e-mail: info@schreder.it

Web: www.schreder.it