Con un incremento del +9% sul 2016, Schüco Italia chiude il bilancio 2017 con un fatturato di 76,4 milioni di euro, registrando una crescita complessiva pari a 6,5 milioni. Merito non solo degli investimenti in formazione interna, ricerca e sviluppo e innovazione, ma anche dei programmi per l’eccellenza dei propri Partner serramentisti, che hanno portato al raggiungimento di una quota di mercato del 25,5%.
Schüco Italia vola oltre le previsioni di crescita: la consociata italiana del gruppo tedesco Schüco International KG, leader nei sistemi per serramenti in alluminio, ha chiuso il 2017 con un fatturato di 76,4 milioni di euro, registrando un incremento del +9% rispetto al 2016. La crescita complessiva, tradotta in +6,5 milioni, evidenzia un Ebitda del +24%, con ROS in aumento dal 10,19% dello scorso anno al 14,09% del 2017 e un incremento del ROI dal 12,81% al 16,33%.
Frutto di una proposta di prodotto ai massimi livelli qualitativi e di una visione imprenditoriale orientata alla crescita delle professionalità interne e al supporto dei Partner serramentisti, l’ascesa di Schüco Italia è una rara nota positiva in una situazione di mercato edilizio sostanzialmente stabile (investimenti nel settore costruzioni: -0,1%; fonte: Ance). Nel 2017 l’azienda ha raggiunto il 25,5% di quote di mercato nel comparto dei sistemi per serramenti in alluminio, superando gli obiettivi di crescita che erano stati prefissati per il 2019. L’intento è ora quello di mantenere invariato il trend, tanto che per il prossimo anno è stato messo in previsione un ulteriore +5% di fatturato.

Tra i fattori che hanno portato agli ottimi risultati del 2017 e degli ultimi anni - spiega Roberto Brovazzo, Direttore Generale di Schüco Italia - vanno evidenziati lo sviluppo di competenze interne all’azienda (con ben 3.046 ore di formazione dedicata ai dipendenti nel 2017) e l’impegno nel miglioramento continuo del servizio ai Partner serramentisti, attraverso azioni precise e articolate di supporto al loro ruolo di ambasciatori del nostro marchio sul territorio. Schüco Italia, in particolare, ha fatto dell’eccellenza dei propri serramentisti un asset strategico, attivando specifici programmi di formazione tecnica, commerciale e di marketing e fornendo tutta una serie di strumenti, anche nella direzione dell’innovazione e della digitalizzazione, per rispondere sempre più puntualmente ai bisogni della committenza. Tale strategia è stata pensata non solo per l’ambito della grande cantieristica, che continua a rappresentare per l’azienda una fetta di business importante (con interessanti sviluppi, attraverso le commesse dei Partner, anche all’estero), ma sempre di più si rivolge al settore residenziale, per il quale da un lato sono state sviluppate innovazioni di prodotto mirate e dall’altro sono stati messi a punto specifici strumenti e servizi per agevolare il dialogo con l’utente finale. Ciò ha permesso ai Partner di accrescere il proprio business anche nel territorio nazionale, dove il mercato residenziale e della ristrutturazione hanno segno positivo, attivando un circolo virtuoso che porta beneficio all’azienda stessa”.
Terzo paese del Gruppo per fatturato e numero dipendenti (140 nella sede di Padova, a cui si aggiungono 23 agenti monomandatari), Schüco Italia vanta una rete di oltre 800 clienti serramentisti, ai quali punta a offrire soluzioni capaci di rispondere a una domanda sempre più articolata e complessa.
Ci sono tematiche a cui il nostro territorio è particolarmente sensibile - continua Roberto Brovazzo - come il design “su misura”, la sempre maggiore luminosità e il benessere degli ambienti. All’interno del dipartimento di ricerca e sviluppo di Padova progettiamo soluzioni specificatamente pensate per soddisfare le esigenze del mercato italiano, come i sistemi scorrevoli 'panoramici', sui quali Schüco Italia è diventata un centro di progettazione di eccellenza all’interno del Gruppo Schüco, oppure le soluzioni Schüco SmartWood, che uniscono al calore del vero legno, le prestazioni e l’affidabilità dell’alluminio Schüco. Con queste innovazioni di prodotto assicuriamo ai nostri Partner serramentisti un’offerta realmente in linea con gli stili di vita della clientela. Un servizio che puntiamo a valorizzare anche attraverso l’ampliamento del nostro showroom aziendale, che raggiungerà gli 800 mq nei prossimi mesi del 2018”.