Schüco è tradizionalmente contraddistinta da un approccio pionieristico alla progettazione, non solo dal punto di vista del prodotto. La ricerca di tecnologie e soluzioni innovative va di pari passo con l’attenzione nei confronti dei partner e con la cura dei processi e della formazione, con l’intento di costruire un network sempre più solido.
L’anno appena trascorso e le sue implicazioni in termini di evoluzione di gestione del business hanno rappresentato per Schüco Italia l’input necessario per rendere i rapporti con gli interlocutori del mondo della progettazione ancor più stretti e trovare nuove modalità di confronto e interazione. Un’evoluzione rapida ed efficace, che ha reso “digital oriented” i processi di tutta la filiera e ha permesso di potenziare l’offerta formativa online avvicinando ancora di più i target di riferimento a una delle realtà più importanti nel mondo dell’edilizia e del serramento.

Per gli architetti e i progettisti - con i quali Schüco si interfaccia quotidianamente e che rappresentano un interlocutore fondamentale per il business - l’azienda ha recentemente avviato un programma di corsi di formazione online. Una serie di incontri della durata di due ore ciascuno, in collaborazione con l’ente di formazione Proviaggi Architettura: un’occasione proficua di confronto, aggiornamento e formazione, che consente ai professionisti partecipanti l’ottenimento di 2 Crediti Formativi Professionali per Architetti.
Con l’eccellenza che sempre contraddistingue le iniziative Schüco, anche per questo progetto sono stati fatti degli investimenti in supporti fisici e digitali che consentono l’erogazione dei corsi in maniera professionale e coinvolgente. Presso la sede di Padova, è stata allestita la Sala “DirettaMente” con equipment professionali che consentono una resa grafica di alta qualità del trainer durante la spiegazione.
La voce narrante dei corsi sono i tecnici SAP (Servizio Assistenza Progettisti) di Schüco, coordinati dall’Academy Manager Filippo Pezzoni: figure tecniche depositarie di un know how straordinariamente ricco, con una expertise verticale del settore, che rappresentano l’ideale punto di contatto tra il progettista e l’azienda.

Questo servizio, messo a disposizione gratuitamente dalla nostra azienda - dichiara il Dott. Francesco Benvin, Responsabile Marketing di Schüco Italia - definisce un nuovo paradigma della formazione da remoto dedicata al mondo della progettazione nel settore dei serramenti in alluminio. L’obiettivo che ci siamo prefissati è di rafforzare la percezione di Schüco come un Partner e un consulente alla progettazione a 360°, attraverso le figure dei SAP con la loro expertise verticale. Utilizzando i sistemi in alluminio Schüco e comprendendone la flessibilità e i vantaggi, il progettista è libero di esprimersi e di dare vita alle proprie idee attraverso la realizzazione di forme nuove e sfidanti”.
L’offerta formativa è infatti ampissima e si focalizza sul contesto generale, sugli aspetti normativi e sulle caratteristiche di prodotto, che permettono di trovare la soluzione più idonea per ogni situazione o esigenza progettuale percorrendo l’intera gamma di soluzioni in alluminio disponibili.
Nel 2021 sono previsti a calendario 15 giornate formative dedicate ai progettisti, che vanno ad inserirsi all’interno di una sempre più ampia offerta di training dedicata ai diversi target dell’azienda, che nell’ultimo anno ha coinvolto oltre 3.000 persone partecipanti.