©Luca Capuano
©Luca Capuano

Completata in soli 18 mesi di lavori, la nuova Manifattura Bulgari a Valenza (AL) è il punto di riferimento del più rinomato distretto italiano dell’oreficeria. Sorto sul sedime della residenza del primo orafo valenzano, l’insediamento si caratterizza per l’immagine elegante dell’involucro edilizio, che coniuga stile e tecnologia in una sintesi equilibrata. A fianco dell’edificio storico, ricostruito secondo lo stile originario e ampliato con una struttura completamente trasparente, la Manifattura realizza infatti un vero e proprio connubio fra estetica ed efficienza, coniugando funzioni produttive a elevata tecnologia con un’immagine elegante e piacevole, in linea con i valori stilistici del brand. Il piano seminterrato accoglie gli spazi di servizio (ristorante e spogliatoi del personale, aree break ecc.) e consente l’accesso alla corte - spazio collettivo destinato al relax e alle relazioni. Al piano terra si trovano l’ingresso principale, le aree per le lavorazioni pesanti e la logistica, mentre gli uffici e i laboratori orafi occupano il primo piano.

©Luca Capuano
©Luca Capuano

Open Project, si è occupata dell’intero processo progettuale, coordinando un gruppo multidisciplinare di affermati specialisti, in stretta collaborazione con il team interno incaricato di sovrintendere agli aspetti tecnici e produttivi dello stabilimento. L’edificio è stato concepito sulla base di elevati standard di sicurezza, che hanno orientato la composizione verso la scelta di distribuire tutte le funzioni principali attorno alla corte interna. Quest’ultima, ampia circa 600 m2, risponde non solo all’esigenza di far penetrare la luce naturale all’interno degli ambienti, ma anche alla volontà del committente di disporre di uno spazio aperto di rappresentanza, calmo e protetto, utilizzabile anche dal personale. La corte è caratterizzata dall’uso prevalente dei materiali naturali come legno, pietra e vetro. Anche grazie alla qualità estetica delle facciate continue Schüco, questo spazio assume un aspetto particolarmente accogliente, tipico di un vero e proprio edificio direzionale, con ampie superfici trasparenti che permettono di osservare le attività che si svolgono all’interno. Le facciate della corte interna della nuova sede Bulgari (superficie complessiva di circa 500 m2) sono state realizzate con il sistema in alluminio Schüco FW 60, idoneo all’installazione di vetrate con camera singola e doppia e caratterizzato da profili in alluminio snelli, che conferiscono ai prospetti un’immagine elegantemente filigranata. Il sistema ad alto grado di isolamento termico si presta ad accogliere vetrate di grandi dimensioni, anche semistrutturali e a bassa trasmittanza termica, rispondenti allo standard internazionale Passive House, restituendo soluzioni dall’elevata qualità estetica, funzionale e tecnica.

©Luca Capuano
©Luca Capuano

Le aperture presenti sulle facciate esterne (circa 1.000 m2 complessivi) sono realizzate con la serie di finestre in alluminio Schüco AWS 75.SI (Super Insulation), caratterizzata da telai modulari in alluminio a taglio termico che, a fronte di una profondità di soli 75/85 mm, si distinguono per la sobrietà dei profili a vista abbinata a prestazioni termoacustiche al vertice nel settore. Disponibili anche in combinazione con la nuova generazione di apparecchiature meccaniche a scomparsa AvanTec SimplySmart, le finestre AWS 75.SI sono compatibili con l’intero programma di porte Schüco ADS.

©Luca Capuano
©Luca Capuano

Scheda progetto
Committente: Bulgari spa
Architettura e urbanistica: Open Project
Project management e direzione lavori: Open Project
Sistemi d’involucro: Schüco Italia
Facciata continua: FW 60+
Serramenti: AWS 75 SI
Sviluppo e installazione: Stahlbau Pichler
Costruzioni metalliche: Stahlbau Pichler