©Daniele Domenicali

Una progettazione “artistica” capace di valorizzare un luogo e la sua storia. Questo l’approccio di Studio Svetti Architecture per la ristrutturazione e l’ampliamento di Colle Allegro: una tenuta di 4.500 mq nel mezzo della natura toscana, ripensata secondo il concetto giapponese del wabi-sabi: un elogio alla bellezza delle cose insolite, in perfetto equilibrio tra richiamo del passato e trasformazione. La ricerca di materiali particolari, il loro accostamento originale, l’utilizzo di luci e colori come elementi progettuali si sono resi protagonisti nella definizione di spazi unici, cuciti “su misura” per rispondere alle esigenze e alle preferenze della committenza.

La richiesta della proprietà è stata precisa - dichiara l’arch. Emanuele Svetti. Individuare soluzioni che combinassero personalizzazione estetica e prestazioni. Una sfida, soprattutto se teniamo conto del contesto di pregio in cui abbiamo operato”.
La scelta dei serramenti si è inserita a pieno titolo in questo percorso. Gli infissi sono stati determinanti per ottenere un design armonico e coerente delle facciate e degli interni, garantire comfort abitativo, efficientamento energetico e un reale contenimento dei costi di gestione e mantenimento. Un processo decisionale articolato, che ha visto il coinvolgimento diretto del Servizio Assistenza Progettisti (SAP) Schüco Italia fin da subito. Specializzato proprio nella consulenza e nell’assistenza ai progettisti, ha supportato e affiancato il team di progetto nell’individuazione dei sistemi in alluminio più indicati e in tutte le fasi del processo esecutivo.

©Daniele Domenicali

Fulcro del progetto di ristrutturazione:
- le cinque unità abitative, contigue e indipendenti, ricavate dall’impianto costruttivo originario con piccole torri e altane. Al centro, si trovano le aree comuni e due importanti scale di collegamento con il fronte e il retro dell’edificio;
- la spa di 500 mq. Grazie a un “tetto giardino” con essenze arboree autoctone, il volume di nuova costruzione si integra nella collina e costituisce un unicum con l’ambiente;
- giardino e parco. Il verde è stato curato per ridurre e armonizzare l’impatto visivo nel paesaggio circostante. Ne sono un esempio i due giardini d’inverno distribuiti su altrettanti livelli e l’elegante giardino all’italiana, caratterizzato da imponenti piante secolari.

©Daniele Domenicali

Ripensare l’involucro per creare continuità tra gli ambienti e aprire la vista all’esterno è stato uno degli obiettivi principali del progetto. Le soluzioni Schüco si sono rivelate esempio virtuoso di architettura contemporanea. Grazie alle caratteristiche uniche dell’alluminio - combinate alle più avanzate tecnologie di automazione - i serramenti sono stati il fattore primario di connessione osmotica indoor-outdoor e hanno garantito le performance di tenuta e isolamento richieste, mettendo al centro il benessere abitativo.
Diversi i sistemi in alluminio Schüco utilizzati: nell’ingresso, le facciate panoramiche a montanti e traversi Schüco FSW 35 PD per potenziare il forte dialogo tra natura e costruito; gli scorrevoli panoramici Schüco ASS 77 PD per realizzare ampie pareti vetrate negli appartamenti e nella spa; le finestre e portefinestre Schüco AWS 90 BS.SI Tip Tronic per agevolare la gestione domotica di un complesso residenziale così ampio.

©Daniele Domenicali

Il sistema panoramico per facciate a montanti e traversi Schüco FWS 35 PD è stato utilizzato nella parte centrale dell’ingresso principale della spa, con un risultato esteticamente impeccabile. Grazie ai profili snelli e a una sezione in vista di soli 35 mm, la sensazione è quella di immergersi in uno spazio ampio, luminoso, accogliente.

©Daniele Domenicali

Il sistema scorrevole panoramico Schüco ASS 77 PD a tre vie ha consentito di sostituire intere pareti in muratura con ampie specchiature dal design leggero ed elegante (110 m lineari completamente vetrati nella sola spa), per massimizzare l’apporto di luce naturale e conferire ariosità agli spazi. Tutte le specchiature sono con triplo vetro e i valori Uw ottenuti sono di 0,9 W/m2K (tale prestazione vale anche per le tipologie a battente) con l’obiettivo di contenere al massimo le dispersioni termiche e quindi avere un involucro estremamente performante e un edificio con bassissimi consumi energetici. La soglia “0-Level” a filo pavimento degli scorrevoli agevola gli spostamenti e crea spazi accessibili e continui, per un’esperienza di benessere totale. Per consentire ai proprietari di movimentare in sicurezza ante di tale portata (dimensione singola anta cm 223 x 288h; peso singola anta 590 kg), è stata preferita la versione motorizzata: apparecchiature meccatroniche a scomparsa consentono di aprire e chiudere i sistemi semplicemente azionandoli da pulsantiera, da telecomando o attraverso l’impianto domotico dell’abitazione.

©Daniele Domenicali

L’insieme di performance, minimalismo e high-tech dei sistemi per finestre in alluminio Schüco AWS 90 BS.SI TipTronic si è rivelato vincente. L’anta a scomparsa all’interno della muratura della versione BS consente di sfruttare al massimo il foro finestra e, con la configurazione SI (Super Insulation), anche un isolamento termico eccellente è garantito.

©Daniele Domenicali

La tecnologia di automazione Schüco TipTronic dialoga con il sistema domotico esistente, collegando in maniera intelligente i componenti meccatronici dei serramenti a un’unica centralina per la movimentazione automatizzata degli infissi. I proprietari possono configurare e regolare gli scenari preferiti di apertura e chiusura delle finestre in determinate aree del fabbricato, nelle singole stanze, finanche finestra per finestra. Oltre al funzionamento manuale tramite maniglia o automatico con pulsanti esterni, dunque, potranno aprire o chiudere le finestre da remoto con un semplice tocco sullo smartphone o sul tablet.

©Daniele Domenicali

Con Schüco, la ricerca progettuale si fa anche estetica innovativa. I serramenti si sposano perfettamente con il mood stilistico e donano uniformità e armonia all’interior design, creando spazi abitativi confortevoli e fruibili. Di forte impatto la personalizzazione dei profili in alluminio: la superficie è stata ossidata e lavorata con un particolare motivo a intreccio rigato, che ricorda le trame tipiche dei gioielli. Una struttura perfettamente coerente in tutte le sue parti, che fa della trasparenza e della leggerezza la sua cifra stilistica. Ancora una volta Schüco comprende le esigenze dell’abitare contemporaneo, che questo progetto interpreta e risolve.

©Daniele Domenicali

Scheda progetto
Progetto: Colle Allegro - Residenze | Private spa & Resort
Luogo: Toscana
Progettazione e direzione lavori: Studio Svetti Architecture | Emanuele Svetti Architetto
Prodotti/sistemi Schüco utilizzati: sistema per finestre in alluminio Schüco AWS 90 BS.SI TipTronic, sistema scorrevole in alluminio Schüco ASS 77 PD motorizzato, sistema per facciate in alluminio Schüco FWS 35 PD
Partner Serramentista: Polistamp Infissi srl - Schüco Premium Partner Emmedi srl