built – Il rinnovamento energetico dell'IFT di Rosenheim ha visto l'utilizzo di moduli per finestre e facciate ProSol TF di Schüco.

L'IFT di Rosenheim (istituto tedesco di tecnologia per finestre e facciate) è un rinomato istituto internazionale di ricerca, analisi e certificazione che si occupa del collaudo e della valutazione delle caratteristiche tecniche e dell'idoneità all'uso di prodotti per l'edilizia. Fornitore di servizi per l'industria di facciate, finestre, porte e portoni, conta complessivamente 160 collaboratori tra ricercatori, ingegneri e operatori con varie specializzazioni. Inoltre, dispone di notevoli attrezzature di laboratorio per testare tutte le caratteristiche dei prodotti: dall'isolamento termico e acustico alla resistenza al fuoco, alla compatibilità chimica.

La ristrutturazione e l'ampliamento dell'edificio che ospita l'istituto a Rosenheim (Germania) sono stati di estrema importanza per l'ift sotto un duplice punto di vista. Da un lato, infatti, si è cercato di creare aule e 50 postazioni di lavoro ergonomiche e tecnologicamente avanzate in accordo con l'Istituto per la gestione e l'organizzazione del lavoro di Fraunhof (IAO). D'altro canto, si è anche voluto sfruttare l'opportunità di informare i circa 3.000 visitatori specializzati annui sul potenziale innovativo e sull'efficienza del settore attraverso un edificio modello. L'obiettivo principale dell'opera, realizzata su progetto dello studio di architettura Guggenbichler + Wagenstaller, consisteva nel combinare in modo esemplare nell'involucro dell'edificio il risparmio e la produzione di energia. Per la ristrutturazione dell'edificio esistente ci si è focalizzati sul collaudo di innovativi sistemi combinati per finestre, ventilazione e isolamento termico, mentre per l'opera di ampliamento si è trattato soprattutto di applicare una combinazione di produzione solare passiva, intelligente tecnologia per finestre e ampie superfici con sistemi di facciate fotovoltaiche. Le caratteristiche tecniche della tecnologia a film sottile si sono dimostrate particolarmente adatte per rivestire completamente le facciate del nuovo edificio orientate a nord, est e sud.

"Sono, in particolare, la migliore resa energetica con irraggiamento indiretto e diffuso e l'elevata efficienza energetica anche in presenza di temperature ambientali elevate sul retro dei moduli che rendono questa tecnologia predestinata all'utilizzo nel rivestimento delle facciate", afferma Ulrich Sieberath, direttore dell'istituto. "Inoltre, il procedimento produttivo è tale da lasciar supporre che, in futuro, con adeguati quantitativi di produzione i prezzi si allineeranno a quelli dei rivestimenti per facciate tradizionali".

Per questo motivo, e anche in virtù della pluriennale collaborazione con Schüco in varie applicazioni e progetti, si è scelto di utilizzare moduli per finestre e facciate ProSol TF. Caratteristica peculiare di questo progetto pilota sono i moduli per facciata, elemento ritenuto fin dall'inizio dagli architetti uno dei principali cardini progettuali. Le dimensioni del modulo di 1,30 m ×  1,10 m (risultanti dalla divisione dell'unità di produzione più grande possibile, ossia di 2,60 m × 2,20 m)  consentivano di produrre energia in modo efficiente ed economico, ma si adattavano anche perfettamente alla struttura segmentata della facciata del lato uffici, garantendo un'ottima copertura della superficie nonostante la percentuale relativamente elevata occupata da finestre. Sostanzialmente si tratta di una facciata ventilata a doppio strato con un nucleo in calcestruzzo ad alto isolamento termico e tra i moduli per facciata sono state collocate finestre a doppi vetri con vetrata fissa.

Scheda progetto
Committente: IFT Rosenheim, Institut für Fenstertechnik e.V.
Architetto: Guggenbichler+Wagenstaller, Rosenheim/GER
Partner Schüco: Anders Metallbau GmbH Fritzlar/GER
Ubicazione: Rosenheim/GER
Gradi giorno per la località di ubicazione: 4230 Kd/a
Irraggiamento globale medio annuo: ca. 1100kWh/m²
Orientamento moduli FV: sud/est/nord
Superficie a finestre sostituita nell'edificio preesistente: 220,24 m²
Superficie a porte sostituita nell'edificio preesistente: 8,3 m²

Descrizione sistema FV
Denominazione: Facciata verticale con moduli ProSol TF
Condizioni di installazione: retroventilato
N. moduli: 138
Grado di trasparenza: opaco
Potenza modulo (pezzo) ca. 80 Wp
Superficie modulo:  1,43 m2 / pezzo
Superficie totale: 197,34 m2
Potenza impianto: 11,0 kWp

Valori Uw
Finestre: prima  2,4 W/m²K  dopo 1,1  W/m²K
Porte: prima  2,4 W/m²K  dopo 1,1  W/m²K

Risparmio
Resa energetica annua mediante: FV  5.645 kWh
Risparmio annuo in combustibile per riscaldamento: 596 l/a
Risparmio annuo in emissioni di CO2:  3.250 kg CO2/a

scheda azienda

Nome: Schüco International Italia Srl

Indirizzo: via del Progresso, 42

Città: Padova

Cap: 35127

Provincia: PD

Regione: Veneto

Telefono: 049 7392000

Fax: 049 7392202

e-mail: info@schueco.it

Web: www.schueco.it