Science Gallery

RKD Architects

La Science Gallery è realizzata all'interno del CRANN, dipartimento del Trinity College dedicato alla nano-tecnologie, e con questo definisce un unico polo interamente dedicato alla divulgazione scientifica verso il grande pubblico.
Questo nuovo spazio, progettato dallo studio RKD Architects, occupa il piano terra e il primo piano dell'edificio e comprende spazi espositivi, aule per seminari e incontri, un auditorium da 150 posti e un caffè. Gli spazi espositivi e le aree comuni sono estremamente flessibili, anche nell'arredamento, permettendo così di ospitare mostre, eventi e workshop. Verso Pearse Street il fronte principale presenta una facciata vetrata continua sui due livelli occupati in modo da formare un'unica vetrina pubblica che "apra" la Science Gallery, il CRANN e il Trinity College stesso verso l'esterno e alla città.
Dal punto di vista decorativo all'interno si è scelta una colorazione in bianco e nero, evidente soprattutto nell'originale pavimentazione in linoleum che riprende l'intricata trama della "Tassellatura di Penrose", uno schema di figure geometriche basate sulla sezione aurea definita dal matematico Roger Penrose.

CONDIVIDI
Articolo precedenteSean O’Casey Bridge
Articolo successivoUssher Library