Science Gallery

RKD Architects

La Science Gallery è realizzata all'interno del CRANN, dipartimento del Trinity College dedicato alla nano-tecnologie, e con questo definisce un unico polo interamente dedicato alla divulgazione scientifica verso il grande pubblico.
Questo nuovo spazio, progettato dallo studio RKD Architects, occupa il piano terra e il primo piano dell'edificio e comprende spazi espositivi, aule per seminari e incontri, un auditorium da 150 posti e un caffè. Gli spazi espositivi e le aree comuni sono estremamente flessibili, anche nell'arredamento, permettendo così di ospitare mostre, eventi e workshop. Verso Pearse Street il fronte principale presenta una facciata vetrata continua sui due livelli occupati in modo da formare un'unica vetrina pubblica che "apra" la Science Gallery, il CRANN e il Trinity College stesso verso l'esterno e alla città.
Dal punto di vista decorativo all'interno si è scelta una colorazione in bianco e nero, evidente soprattutto nell'originale pavimentazione in linoleum che riprende l'intricata trama della "Tassellatura di Penrose", uno schema di figure geometriche basate sulla sezione aurea definita dal matematico Roger Penrose.