Il progetto della Nuova Scuola dell’Infanzia di Folignano è stato realizzato dal Gruppo Marche di Macerata, che opera nel settore della progettazione di opere pubbliche da oltre cinquant’anni; il team per questo intervento ha svolto inoltre il ruolo di CSE in fase di esecuzione, seguendo la realizzazione dell’opera passo dopo passo.
Il MIUR con decreto n. 624/2017 ha assegnato al Comune di Folignano, in provincia di Ascoli Piceno, un finanziamento per la realizzazione di moduli scolastici in cui collocare le attività della Scuola dell’Infanzia di Piane di Morro in modo da poter procedere alla demolizione e ricostruzione del plesso scolastico esistente. Ciò si è reso necessario a seguito degli avvenimenti sismici del 2016.

Il Gruppo Marche ha creato un progetto dal design esterno accattivante e giocoso, che rilegge il paesaggio circostante nei toni vivaci del verde e crea situazioni interattive per i piccoli utilizzatori. L’originalità delle forme esterne si riflette anche all’interno dove le circonferenze indirizzano lo sviluppo delle finiture.
Il progetto si distingue per l’innovazione tecnologica, sostenibilità e comfort, e crediamo che possa essere di vero interesse per i lettori della vostra rivista, fornendo un contributo significativo alla discussione nel settore architettonico.

La Nuova Scuola per l’Infanzia è collocata in posizione adiacente alla Scuola Primaria di recente realizzazione a Folignano Capoluogo. Quest’area di nuova urbanizzazione è divenuta pertanto un punto di riferimento per la cittadinanza, un polo dedicato alla formazione che funge da filtro tra il tessuto urbano consolidato e la realtà naturale del paesaggio collinare.
Il layout è stato attentamente revisionato e condiviso con la committenza, in un processo di progettazione partecipata affiancato dagli strumenti di Gestione Qualità interni e da una progettazione innovativa, basata sul BIM - Building Information Modeling.

La scuola presenta tre sezioni da 20 alunni ciascuna e una sala polifunzionale, oltre a una mensa, in grado di ospitare 60 bambini contemporaneamente. L’edificio presenta struttura in legno (tecnologia X-Lam), ha caratteristiche energetiche NZeb (Near Zero Energy Building).
È stato progettato un edificio strategico (classe d’uso IV), assicurando così ai piccoli fruitori di muoversi all’interno di una struttura sicura e altamente tecnologica, distribuita secondo i più moderni principi della didattica.

Scheda progetto
Data: 2023
Progetto: Nuova Scuola dell'Infanzia "Carlo Alberto dalla Chiesa"
Committenza: Comune di Folignano (AP)
Prestazioni fornite: Progettazione, CSP, CSE
Stato dell’opera: edificio realizzato
Importo approssimativo dei lavori: 1.200.000 €