architettura – La riqualificazione di due edifici esistenti in provincia di Trento e, a completamento, una nuova struttura di legno a basso consumo energetico, ad opera di Legno Più Case.

L'intervento, su progetto dell'architetto Giovanni Berti - A.s. Architettura, prevede la riqualificazione di due edifici esistenti aventi già funzione di sala parrocchiale e di scuola materna, e il completamento di quest'ultima con la costruzione di un nuovo edificio di legno a basso consumo energetico.

La struttura di legno è composta dalle tre sezioni dell'asilo, uno spazio polifunzionale destinato a mensa, teatro e gioco, alcuni locali per attività integrative e spazi di servizio. La nuova costruzione è perfettamente integrata con gli edifici preesistenti, adibiti a locali a uso della comunità parrocchiale e ad ambienti di servizio alla scuola materna.

Dal punto di vista strutturale è stato utilizzato un sistema costruttivo a telaio del tipo platform frame. Tale metodologia prevede la realizzazione in stabilimento di pareti composte da un telaio strutturale in elementi di legno massiccio, con isolamento interno di fibra di legno o cellulosa, e tamponate sui due lati da pannelli in gessofibra. Gli elementi prefabbricati vengono poi trasportati e posati in cantiere, completi della predisposizione per gli impianti tecnologici, per velocizzare ulteriormente i tempi d'esecuzione.
Le pareti esterne presentano un ulteriore strato di isolamento termico di fibra di legno, protetto da una facciata ventilata composta da elementi orizzontali sempre di legno. I solai interpiano sono realizzati con pannelli di legno lamellare a strati incrociati, mentre quelli di copertura sono di elementi scatolari di legno con finitura ad elevato assorbimento acustico a vista all'intradosso.

Le finiture interne sono per quanto possibile di legno a vista, per rendere manifesta la vera natura del fabbricato, oppure in materiali eco-compatibili. Le stratigrafie dei pacchetti isolanti di pareti e copertura e l'utilizzo materiali da costruzione naturali hanno così permesso di realizzare un edificio dagli elevati standard di sostenibilità ambientale, di risparmio energetico e di ottimo comportamento sismico.


scheda azienda

Nome: Legno Più Case Spa

Indirizzo: Via Roma, 151

Città: Condino

Cap: 38083

Provincia: TN

Regione: Trentino-Alto Adige

Telefono: 0465 621440

Fax: 0465 622030

e-mail: case@legnocase.com

Web: www.legnocase.com

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl Museo sul fiume
Articolo successivoStabilimento balneare in Versilia