©Francesca Iovene

Primo complesso terminato di quello che diventerà un grande plesso scolastico di Potenza Picena con una scuola media, in costruzione, e una scuola materna, la scuola primaria Rita Levi Montalcini è distribuita su un impianto a C su due livelli con una corte interna per la ricreazione e il gioco. L’edificio si presenta all’esterno come un volume compatto e ritmato, aperto verso il territorio e, al contempo, riservato e protetto nella sua funzione formativa.

©Francesca Iovene

Aperture dalla forma stretta e allungata caratterizzano i fronti che si aprono con ampie specchiature verso la corte all’interno, un giardino didattico, un laboratorio all’aperto per il percorso didattico dell’alunno. All’interno le diverse funzioni sono distribuite su due livelli: al piano terreno le attività comuni con un auditorium, una palestra con i relativi spogliatoi, la mensa e gli uffici amministrativi; al primo piano la maggior parte delle aule didattiche e la biblioteca.

©Francesca Iovene

Lo spazio connettivo è stato concepito come luogo utilizzabile dagli alunni per la ricreazione durante la stagione più fredda, con zone per attività interciclo studiate per le attività pedagogiche. I due spazi “agorà” racchiudono i corpi scala lignei a sud-est e sud-ovest e possono essere utilizzati per attività in piccoli gruppi e per lo studio individuale.

©Francesca Iovene

Le aule possono ospitare fino a 600 alunni divisi in 24 classi, e sono disposte lungo le due maniche a est e ovest, così da garantire un orientamento ottimale per l’ingresso della luce naturale, mentre la palestra, la mensa e l’auditorium sono situate a nord.
La palestra e l’auditorium sono stati progettati come luoghi aperti alla città, utilizzabili anche da fruitori esterni, attraverso accessi separati: è possibile infatti rendere funzionalmente indipendente dalla scuola l’intera manica nord per garantire l’accessibilità e la non interferenza con l’attività scolastica.

©Francesca Iovene

La struttura è interamente in legno, a telaio mista con pannelli portanti in X-Lam. Ciò ha consentito una gestione ottimale del cantiere e tempi ridotti di costruzione garantendo prestazioni di isolamento termoacustico idonee alla funzione.
Gli interni sono studiati con attenzione sia nella scelta dei materiali sia nelle finiture. Il materiale principale è il legno, spesso lasciato a vista; pannelli leggeri rotanti e scorrevoli permettono la diversa dilatazione degli spazi comuni secondo le necessità. Tutte le aule e l’auditorium presentano rivestimento di pannelli fonoassorbenti per ottimizzare la resa acustica, diminuire il riverbero e non disturbare le attività che si svolgono in contemporanea all’esterno.

©Francesca Iovene

L’involucro esterno, in zinco titanio zintek®, non costituisce solo una facciata, ma diventa un vero e proprio elemento costruttivo capace di assumere ulteriori significati espressivi e funzionali. Da un punto di vista materico, lo zinco titanio è un materiale sostenibile, naturale, riciclabile al 100%, auto-passivante. Nella versione colorata della serie The Colored Ones, la scelta del Blu Mediterraneo, ha caratterizzato il progetto.

©Francesca Iovene

La posa, in lastre verticali continue di lunghezza massima pari a 8 metri, non presenta giunti trasversali e si sviluppa secondo la tecnica dell’aggraffatura angolare: per creare un gioco modulare sono stati utilizzati tre passi diversi delle lastre, 480, 290 e 200 mm, che si alternano, in apparenza, in modo casuale con un’altezza dell’aggraffatura di 25 mm a contribuire ulteriormente alla scansione ritmata della facciata.

©Francesca Iovene

La sottostruttura aerata è stata realizzata con listelli, pannelli in legno e uno strato separatore a filamenti con la funzione anti-rombo. Anche la lattoneria di raccordo in copertura e tutti gli imbotti di porte e finestre sono realizzati in zintek®, dello stesso colore Blu Mediterraneo, come pure i pluviali di raccolta delle acque piovane.

Scheda progetto
Committente: Comune di Potenza Picena
Anno: 2020-2022
Costo: 7.000.000 €
Project: Settanta7 Studio Associato - Elisa Romagnoli e Francesco Valentini (prog. architettonica); Mirco Moreschi, Cesaretti Engineering (prog. impiantistica/meccanica ed elettrica), Attilio Marchetti Rossi (prog. strutturale)
Superficie slp: 5.034,3 m2
Numero di studenti: 600
Numero di aule: 24
Rivestimento esterno: Zintek
Struttura: Subissati srl
Pavimento linoleum: Tarkett
Ceramiche: Marazzi
Ceramiche scale: Marazzi block
Controsoffitti: Celenit
Infissi esterni (finestre): Gerini srl