A Brugnera, in provincia di Pordenone, è stata di recente inaugurata la scuola primaria Nazario Sauro, firmata dallo studio di architettura Settanta7 che ne ha terminato il progetto per l'ampliamento.
L'intervento ha previsto la demolizione della 'testa' del compartimento scolastico esistente, a sud del complesso, e la successiva costruzione di un nuovo edificio nella parte nord, collegato, su entrambi i livelli, alla preesistenza non demolita.

Obiettivo del progetto era proporre una nuovo nucleo per la cittadinanza, componente di un intero polo in via di definizione e che possa offrire spazi multifunzione a Brugnera.
Negli esterni la scuola Sauro sé stata pensata come un grande cetaceo ed è organizzata su due livelli fuori terra. L'immagine della balena ricorre sia nella geometria dell'edificio, sia nel color Ottavio scelto per il rivestimento di facciata e di copertura.

L'edificio comprende otto aule, una mensa, un'aula professori e uno spazio polifunzionale dedicato alla socialità e allo studio individuale.

Partendo dalla sagoma della scuola esistente, la planimetria si sviluppa verso nord, con aule disposte lungo il lato est dell'edificio e la mensa con i suoi servizi nel lato ovest; lo spazio connettivo rappresenta -  con il blocco servizi e le scale - il cuore funzionale dell'edificio. La zona filtro diventa fulcro distributivo tra il blocco scolastico e i corpi di fabbrica esistenti, ai quali si accede dalla stessa bussola.
Dal punto di vista costruttivo e relativo alla selezione dei materiali, l'involucro è costituito d materiali eco-compatibili resistenti e isolanti, in grado, collaborando, di garantire alte prestazioni termiche.
La struttura portante della scuola Nazario Sauro è in pannelli X-LAM e la copertura è in travi di legno lamellare; ha quindi previsto un cantiere veloce e sostenibile, semplice da organizzare. Le fondazioni sono costituite da travi rovesce in cemento armato mentre i solai sono anch'essi in legno lamellare.

Scheda progetto
Committente:  Comune di Brugnera
Gruppo di lavoro: Settanta7 -  (gruppo di lavoro gara Benedetta Mea, Marta Pagin e Gianmarco Fornara)
Giovane professionista - Arch. Lorenzo Albai
Progettazione impiantistica - Ing. Stefano Santarossa
Progettazione strutturale - Ing. Loris Borean
Luogo : Brugnera, Pordenone
Cronologia :2022- 2023
Superficie netta totale : 2056  mq
Fornitori:
Cartongesso Saint Gobain Italia spa
Lamiera di rivestimento Sandrini Metalli
Ferramenta per parti strutturali Roof Rox
Xlam Binderholz
Lana di roccia - KM IMPIANTI SRL - Bonus Insulation
Pannello XPS - URSA
Barriera al vapore - Italiana membrane
Scala interna - Sideralba
Piastrelle bagni - Cooperativa ceramica d’imola S.C.
Piastrelle scuola - Cooperativa ceramica d’imola S.C.
Sanitari - Geberit - Rac Ceramics - Goman
Illuminazione - Beghelli + Opple
Tinteggiature  - Mapei
UTA - Clivet
Recinzione - Grigliati