built – Per il progetto di restauro del Palazzetto duecentesco di Venezia, sono stati utilizzati serramenti di ottone brunito OT67 sistema OS2 di Secco Sistemi.

Il progetto
Il palazzo, sito nel sestiere di Dorsoduro a Venezia e progettato dall'architetto Alberto Torsello, è composto da due alloggi sovrapposti più corte e mostra nella sua configurazione spaziale il gusto e le caratteristiche dell'architettura minore di epoca duecentesca. Il progetto di restauro e riqualificazione funzionale si è concentrato in particolar modo sulla ridefinizione dell'impianto distributivo, affinché il nuovo organismo fosse in grado di assicurare una fruizione articolata ma agevole e contemporanea dell'abitazione.

L'intervento
I lavori di recupero si sono svolti a più livelli interconnessi fra loro: il restauro architettonico e artistico delle finiture di pregio e l'adattamento funzionale degli spazi con un ripensamento della scala come elemento di collegamento verticale a forte connotazione spaziale. L'importante contesto architettonico ha richiesto una particolare cura nella definizione delle finiture e dei complementi dell'architettura: le scelte si sono orientate sull'utilizzo contemporaneo delle tradizioni costruttive tipiche locali (uso della pietra, pavimento continuo, marmorini, utilizzo del metallo) nel rispetto dei criteri di massima compatibilità con l'esistente e innovazione costruttiva e impiantistica. Per i serramenti, in particolare, è stato scelto l'ottone brunito OT67 sistema OS2 che coniuga la snellezza dei profili con l'eleganza e la robustezza del materiale, oltre che alla corretta collocazione in uno scenario storico e ambientalmente particolare come quello della città lagunare. Il lavoro fa parte di un intervento da 300 mila euro.

Il prodotto
OS2 è stato studiato, concepito e realizzato da Secco Sistemi per soddisfare specifiche esigenze nate soprattutto dalla necessità di dotare edifici storici e monumentali di serramenti che fossero visibilmente assimilabili a quelli impiegati dalla metà del secolo XIX sin quasi alla metà del secolo passato (il classico ferro finestra). OS2 è in grado di fondere in un prodotto unico tali esigenze di integrazione architettonica e la necessità di rispondere alle normative vigenti nel campo del risparmio energetico, del comfort abitativo e della sostenibilità dei prodotti e dei processi utilizzati. OS2 è dotato di sezioni in vista di soli 46 mm per il nodo laterale e di 62 mm per il nodo centrale, il tutto realizzato con profili a taglio termico - integrati da una completa accessoristica di sistema - che permettono di realizzare una grande varietà di aperture. Ne risulta un serramento di design ad alto livello, conforme ai più alti requisiti prestazionali e di isolamento termico e certificato dai migliori laboratori europei.

scheda prodotto

Scarica il file:
Secco_OS2.pdf

scheda azienda

Nome: Secco Sistemi Spa

Indirizzo: Via Terraglio, 195

Città: Preganziol

Cap: 31022

Provincia: TV

Regione: Veneto

Telefono: 0422 497700

Fax: 0422 497705

e-mail: info@seccosistemi.it

Web: www.seccosistemi.it