built – Secco Sistemi ha contribuito alla realizzazione delle chiusure delle logge superiori in ambo i cortili del Complesso Monumentale degli Antichi Chiostri Francescani a Ravenna e delle porte e dei divisori interni al piano terra.

Il Complesso Monumentale degli Antichi Chiostri Francescani nel cuore della zona dantesca di Ravenna. La Fondazione della Cassa di Risparmio ne ha finanziato il restauro per restituirlo ai Ravennati convertendolo a destinazione d'uso pubblico e riorganizzando dunque completamente gli spazi interni. Una parte di essi è già fruibile e accoglie una zona espositiva, l'archivio storico multimediale e la biblioteca della Fondazione nonché il fondo librario dello scrittore Enzo Bettiza ricco di testi significativi del 900. A breve saranno anche completati i lavori di allestimento della Biblioteca Dantesca e dello storico Museo Dantesco. Ridare respiro al luogo e riaprire i volumi interni è stato il filo conduttore dei lavori progettati dallo studio Koiné Progetti e durati più di tre anni.

I Chiostri, nati a metà del 200 ma compiuti alla fine del 600, sono stati successivamente oggetti di numerosi ampliamenti e modifiche. "Si è trattato di liberare lo spazio dagli elementi incongrui di cui era stato caricato nel corso dei secoli e di ripulirlo al massimo di tutto quello che lo profanava," sintetizza l'architetto Patrizia Magnani, socia fondatrice dello Studio Koiné Progetti di Ravenna, che ha  pilotato i lavori di restauro e arredo. Per l'interior design, i progettisti hanno scelto di limitare la varietà dei materiali usati. "II  concetto di primordialità materica ci ha guidato. Abbiamo puntato su ferro, vetro, e cotto per il loro sapore antico, naturale e primordiale usandoli però in chiave moderna per contestualizzare l'intervento," spiega l'architetto Patrizia Magnani. In questa ottica la scelta è caduta sui profili in Cor-ten di Secco Sistemi per realizzare i serramenti delle logge superiori scandite da colonne in pietra  d'lstria e delle porte e dei divisori interni al piano terra. Obiettivo  raggiunto: il contrasto tra l'aspetto medievale delmateriale Cor-ten  dai cromatismi caldi e la linearità e snellezza moderna dei profili Secco fa risaltare la forza espressiva dei Chiostri.

scheda azienda

Nome: Secco Sistemi Spa

Indirizzo: Via Terraglio, 195

Città: Preganziol

Cap: 31022

Provincia: TV

Regione: Veneto

Telefono: 0422 497700

Fax: 0422 497705

e-mail: info@seccosistemi.it

Web: www.seccosistemi.it