built – Alle porte di Firenze, il palazzo Il Salviatino, ex casa di cura costruita in stile Liberty all’inizio del novecento, è stato trasformato in un prestigioso residence di tredici appartamenti.

Il restauro conservativo capeggiato dall'architetto Paolo Portoghesi, ha completamente rimodellato gli spazi interni, preservando il fascino storico del palazzo e della sua facciata, ritmata da ampie finestre che si affacciano sul parco circostante. Per valorizzare le aperture finestrate da 160 x 360 cm del piano superiore e garantire il massimo comfort, il progettista ha impiegato i sottili profili del sistema a taglio termico OS2 in acciaio verniciato di Secco Sistemi che riproducono il disegno dei serramenti d'origine e lasciano fluire in casa la luce naturale.

L'architetto Alberto Torsello, che ha diretto i lavori del Salviatino lavorando a stretto contatto con Paolo Portoghesi, responsabile del progetto, spiega perché sono stati utilizzati i profili a taglio termico OS2 di Sacco Sistemi. “Paolo Portoghesi mi ha chiesto di ricercare il serramento più vicino esteticamente al classico ferrofinestra che chiudeva in origine la loggia. Bisognava dunque trovare un infisso molto snello dall'immagine raffinata e dalle performance energetiche ottimali. OS2, riuniva tutte le caratteristiche richieste".

La sottigliezza e l'eleganza estetica dei profili a taglio termico OS2, di soli mm 46, per i telai perimetrali e di mm 64 nella parte centrale apribile, li rende particolarmente adatti ai restauri più raffinati favorendo nel contempo la massima luminosità degli ambienti. Abbinati a prestazioni tecniche avanzate di comfort acustico e di isolamento termico, hanno trovato la collocazione perfetta nel contesto Liberty del Salviatino.

scheda progetto

luogo: Fiesole (Firenze)

progetto architettonico: Arch. Paolo Portoghesi – (VT) con Arch. Alberto Torsello e Chiara Grego (TV)

fornitori: Officina: Brombal Serramenti snc – Caselle d’Altivole (TV);

Secco Sistemi per questo intervento ha realizzato le ampie finestrature dell’ultimo piano con i profili a taglio termico OS2 in acciaio verniciato.

scheda studio

Studio: TA S.r.l.

Indirizzo: via Cappelletto 4a

Città: 30172 Venezia Mestre

Telefono: +390415491711

Fax: +390415491712

e-mail: info@taarchitettura.com

www: scheda studio

scheda azienda

Nome: Secco Sistemi Spa

Indirizzo: Via Terraglio, 195

Città: Preganziol

Cap: 31022

Provincia: TV

Regione: Veneto

Telefono: 0422 497700

Fax: 0422 497705

e-mail: info@seccosistemi.it

Web: www.seccosistemi.it