built – I serramenti dello Chalet di Bibbiena sono stati realizzati grazie al sistema OS2 di Secco Sistemi in acciaio corten, materiale che è anche stato utilizzato per ricoprire le murature esterne.

L'intervento si è svolto in un punto delicato di transizione tra il borgo antico di Bibbiena di origine alto medioevale e il territorio circostante dequalificato. Per ricollegare questo spazio "frontiera" con il suggestivo paese toscano situato nel Casentino tra Firenze e Arezzo, il progettista ha reinventato il piccolo padiglione chiamato "Chalet" che andava sostituito perché in precarie condizioni e contemporaneamente ha riqualificato l'area trasformandola in uno spazio pubblico dove soffermarsi e incontrarsi a contatto diretto e gradevole con luce, clima e scorci di natura. Per iniettare nuova vita al luogo, il progetto ha rivisitato l'organizzazione dei flussi stradali per mettere le persone in sicurezza, ha valorizzato gli alberi presenti per renderli parte integrata dello spazio e ha disegnato un nuovo chalet articolato in ambienti diversi per assolvere le sue varie funzioni di caffeteria, pizzeria e "happy hour". Questo luogo dinamico dall'identità visiva forte" è animato da grandi aperture che lasciano fluire la luce e da piccole aperture che sono "cartoline" regalate dal paesaggio circostante.

L'intento dell'architetto Roberto Renzetti è stato quello di trasformare lo chalet in un "contenitore di funzioni" concentrato, compatto, interrotto da coni visivi sul paesaggio circostante. Segno fortemente identificativo del progetto è la pensilina metallica forata, un "tappeto volante", una "loggia contemporanea" nelle parole dell'architetto, che assorbe la luce come fa la vegetazione e scherma le grandi vetrate dello spazio principale addebito a caffetteria. Oltre a ombreggiare e proteggere, permette di vivere pienamente lo spazio esterno quando il clima permette. L'uso dell'acciaio corten sia per i serramenti sia per il rivestimento delle murature esterne è un altro tratto caratterizzante. Una scelta estetica perché la tonalità calda del corten si sposa armoniosamente con l'ambiente di Bibbiena ma anche funzionale perché viene neutralizzata la corrosione atmosferica. Per realizzare i serramenti, l'architetto Renzetti ha scelto il sistema OS2 di Secco Sistemi in corten appunto che grazie alle sue linee snelle ed eleganti, permette "alla luce di entrare e diffondersi all'interno ricercando una compenetrazione tra spazio aperto e chiuso".

OS2 è stato studiato, concepito e realizzato da Secco Sistemi per soddisfare la necessità di dotare edifici storici e monumentali di serramenti conformi ai più alti requisiti prestazionali e di isolamento termico che fossero visibilmente assimilabili a quelli del classico ferro finestra. OS2 è dotato di sezioni in vista di soli 46 mm per il nodo laterale e di 62 mm per il nodo centrale, il tutto realizzato con profili a taglio termico - integrati da una completa accessoristica di sistema - che permettono di realizzare una grande varietà di aperture.
OS2 è disponibile in:
- acciaio zincato verniciabile;
- acciaio corten;
- ottone finitura lucida o brunita.

scheda progetto

Luogo: Arezzo (AR)

Progettista: Arch. Roberto Renzetti - Bibbiena - Arezzo (AR)

Officina: Rossi Meccanica srl, Bibbiena, Arezzo (AR)

scheda azienda

Nome: Secco Sistemi Spa

Indirizzo: Via Terraglio, 195

Città: Preganziol

Cap: 31022

Provincia: TV

Regione: Veneto

Telefono: 0422 497700

Fax: 0422 497705

e-mail: info@seccosistemi.it

Web: www.seccosistemi.it