Per il 2011, le rilevazioni svolte da UNCSAAL nei primi 9 mesi dell'anno e le proiezioni per l'ultimo trimestre, indicano una sostanziale tenuta del mercato dei serramenti metallici rispetto al 2010, assestando il valore su 1.950 milioni di euro (-1% circa). Fra il 2008 e il 2011, il valore di questo mercato registra una flessione complessiva del 18%. Il risultato previsto per il 2011 è profondamente influenzato dagli incentivi fiscali del 55% che incidono per il 27% sui ricavi delle aziende produttrici di serramenti metallici. Le stime elaborate da Uncsaal, infatti, quantificano in 1.300 milioni di euro la domanda di serramenti generata dalle detrazioni fiscali. In particolare 520 milioni di euro sono riferibili alla domanda di serramenti metallici generata nell'anno in corso dal 55% e in 160 milioni di euro l'impatto sulla domanda di sistemi e accessori.
Riguardo alle facciate continue, UNCSAAL stima per il 2011 una flessione di circa il 4% del mercato rispetto al 2010, assestando il valore su circa 570 milioni di euro. Fra il biennio 2008/2009 e la fine del 2011 si registrerà una flessione complessiva del 10% del mercato delle facciate continue.
Il presidente UNCSAAL, Corrado Bertelli commentando i dati contenuti nel Rapporto sul mercato italiano ha dichiarato: "La lunga e difficile crisi economica che caratterizza questi anni ha generato generali sofferenze nel comparto e la scomparsa di centinaia di piccole aziende. Nonostante tutto ciò, le industrie italiane dell'involucro edilizio sono state protagoniste del MADE expo 2011 con prodotti in grado di fornire risposte concrete e competitive alle domande più impellenti del costruire e dell'abitare dei prossimi anni: risparmio energetico, sostenibilità, sicurezza, silenzio, luce, trasparenza ma anche e soprattutto integrazione progettuale".
Inserisci il tuo login o registrati per scaricare il Rapporto numero 2 sul mercato italiano dell'involucro edilizio (Ottobre 2011).
Scarica il Rapporto numero 1 (Aprile 2011) sul mercato italiano dell'involucro edilizio.