Segis Spa
Breeze
Sedia
Design: Carlo Bartoli, Bartoli Design, 1995



PERCHE' QUESTO PRODOTTO E' UN “PEZZO DA MUSEO”:
Breeze è un felice connubio di forma e funzione.

MAIN CONCEPT O COMMENTO DEL DESIGNER CHE ESPRIMA LA CARATTERISTICA INNOVATIVA DEL PRODOTTO:
L'obiettivo che mi sono posto per il progetto di Breeze può essere sintetizzato in "minimo uso di materiale, massima resistenza strutturale, estrema sintesi formale". L'innovazione è data dalla riduzione all'essenziale della struttura portante (minimo materiale utilizzato) per la massimizzare le prestazioni strutturali. Pochi componenti, una volta assemblati, costituiscono un telaio estremamente robusto capace di passare i severi test di resistenza per il mercato contract. Il comfort della seduta è dato dall'adozione di schienale e sedile in polipropilene che con doti di elasticità si adattano al peso dell'utilizzatore.

SINTETICHE CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PRODOTTO:
La poltroncina è realizzata con struttura in tubo di alluminio curvato - anodizzato lucido, opaco o verniciato - e telaio in alluminio pressofuso, verniciato color alluminio. Sedile e schienale sono in polipropilene stampato ad iniezione, con finitura goffrata, disponibile in undici colori. Per uso solo interno, Breeze è disponibile anche rivestita in tessuto o pelle. Il sedile è montato sul telaio tramite viti autofilettanti che vanno a lavorare su apposite poppete realizzate nella stampata. Lo schienale è montato a pressione sugli appositi perni in alluminio della struttura. Queste caratteristiche rendono Breeze un prodotto ecologicamente sostenibile in quanto prodotta con materiali riciclabili e facilmente disassemblabili. Breeze ha passato con successo i test UNI e Ansi-Bifma di resistenza strutturale. Negli Stati Uniti è stata premiata con ID Design Distinction Award e con I.I.D.A. Apex Product Design Award (1997); in Germania con "Red Dot for High Quality Design" dal Design Zentrum Nordrhein Westfalen (1997) e con "IF Award for Excellent Design" (1998). Breeze è inclusa nelle collezioni permanenti del Vitra Design Museum in Germania e del Thessaloniki Design Museum in Grecia; nell'anno 2000 le Poste Italiane hanno emesso sei francobolli sul tema “design italiano”, includendo Breeze tra i prodotti raffigurati. Breeze ha inoltre raggiunto un grande successo di vendita, avendo abbondantemente superato i 500.000 pezzi venduti, presente in numerose prestigiose ambientazioni sia residenziali che contract.