evento – Un seminario di confronto tra due economie avanzate, Italia e Norvegia, sulle politiche energetiche, sulla sostenibilità ambientale e sulle nuove tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

La recente crisi finanziaria ha generato la ricerca di nuovi volani di sviluppo economico. Uno di questi è certamente rappresentato dalla produzione energetica da fonti rinnovabili: un comparto industriale il cui sviluppo sta apportando benefici certi in termini di movimentazione di risorse finanziare, di generazione di nuovi posti di lavoro, di innovazione e, non per ultimo, di sostenibilità ambientale.
 
Da questo punto di vista, la Norvegia rappresenta un caso certamente all'avanguardia, sia per il livello avanzato di sviluppo industriale e tecnologico, sia per l'approccio verso le tematiche ecologiche, radicate socio-storicamente nella cultura del paese.
La ricerca di nuove tecnologie in nome della sostenibilità ambientale è costante anche per quanto riguarda la produzione industriale. La certificazione di qualità ambientale è un elemento sempre più centrale nella cultura di impresa come motivo di auto-responsabilizzazione, e non solo come fattore strategico di marketing.

Il Seminario Energia dal titolo "Sviluppo sostenibile, politiche energetiche e ambientali, innovazione: prospettive italiane e norvegesi" che si terrà il 26 maggio 2010 a Milano intende confrontare l'economia avanzata della Norvegia con quella del nostro paese, focalizzandosi sulle tematiche delle politiche energetiche, della sostenibilità ambientale, sulle nuove tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Con il proposito di creare cooperazione, cultura, innovazione e competenze.

Interventi
- Karl Eirik Schjøtt-Pedersen, vicepresidente del Consiglio dei Ministri Norvegese
- Stefano Saglia, sottosegretario allo Sviluppo Economico del Governo Italiano
- Paolo Massari, assessore all'Ambiente del Comune di Milano
- Knut Fjerdingstad, vicepresidente Corporate Communication Statkraft
- Matteo Neri, General Manager Statkraft Italia
- Ivano Zanni, Country Manager REC Solar Italy
- Vittorio Chiesa, direttore Energy & Strategy Group Politecnico di Milano
- Liv Monica Stubholt, investment director e presidente del Consiglio di Amministrazione Aker Clean Carbon
- Kjell Olav Skjølsvik, responsabile nuove tecnologie per RES Dept. Enova
- Carl Peter Aaser, environmental manager Håg
- Ole Jakob Johansen, Ente Gestore Acque del Comune di Oslo

Moderatori
- Mattia Losi, direttore editoriale Business Media Il Sole 24 Ore e direttore Energia24
- Maria Andreetta, responsabile Energia24.it

Appuntamento
Seminario Energia
Sviluppo sostenibile, politiche energetiche e ambientali, innovazione: prospettive italiane e norvegesi
26 maggio 2010 dalle ore 9.00 alle 14.30
Palazzo Turati
via Meravigli 9B
Milano