La collezione “Sensi of Casa dolce casa” disegnata da Matteo Thun & Partners per Florim è stata premiata con il Green Good Design Award 2021, l’edizione “verde” dello storico premio internazionale Good Design Award che celebra annualmente gli esempi più importanti di design sostenibile.
Alle superfici di “Sensi” - unico prodotto ceramico inserito nella categoria “Green product/Graphic Design” - è stata dunque riconosciuta la capacità di coniugare design e bellezza, tipiche del made in Florim, con un approccio alla sostenibilità e alla tutela ambientale e al risparmio energetico. Queste lastre ceramiche di grandi dimensioni sono realizzate con oltre il 90% di materie prime naturali, contengono fino al 42% di materiali riciclati e nascono da un processo produttivo sostenibile fino al 100%.

Frutto della collaborazione tra Florim Società Benefit e lo studio di architettura e design Matteo Thun & Partners, due realtà italiane affermate a livello internazionale, “Sensi of Casa dolce casa” è stata premiata come esempio di Green Design fra le molte candidature provenienti da 28 nazioni. La collezione può oggi fregiarsi del prestigioso sigillo che certifica  l’eccellenza del design a livello mondiale.
“Siamo orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento che testimonia il nostro impegno a favore del benessere delle persone e del pianeta. Obiettivi che perseguiamo da tempo e che si inseriscono in un percorso recentemente consolidato con l’ottenimento della certificazione B Corp e l’acquisizione dello status di Società Benefit. La collaborazione con lo studio Matteo Thun ci ha permesso di trarre il massimo dai nostri processi produttivi in ottica di innovazione e sostenibilità. Materie prime naturali e riciclate, tecnologie all’avanguardia e un processo attento, al pieno servizio del design made in Italy ”. - commenta il Presidente di Florim SB, Claudio Lucchese.

“Siamo estremamente felici di aver trovato in Florim un partner perfetto per la realizzazione di lastre in grès porcellanato e particolarmente onorati di aver realizzato insieme una collezione che ha convinto il Green Good Design Award. 'Sensi' sorge da orizzonti diversi e non 'ruba' alla natura ma arricchisce il vocabolario della costruzione, è una sintesi di innovazione e sostenibilità. La serie è stata studiata con una particolare attenzione all’impatto ambientale ed energetico. 'Sensi' unisce leggerezza, eleganza semplice e raffinatezza direttamente ispirata alla natura. Le superfici sono le protagoniste assolute. Il concept si basa su terra, sensorialità, naturalezza. La pulizia e l'igiene rigorosa sono più importanti che mai e un design rispettoso dell'ambiente è essenziale.” - afferma Matteo Thun, Founder at Matteo Thun & Partners.

Il Green Good Design Award è stato istituito nel 2008 come edizione “green” del “Good Design Award” - promosso dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e The European Center for Architecture Art Design and Urban Studies - e celebra ogni anno prodotti, edifici e progetti urbani sostenibili.