built – Per la protezione solare del nuovo edificio degli Archivi Nazionali di Francia, di Massimiliano e Doriana Fuksas, sono stati utilizzati prodotti del Gruppo Serge Ferrari sia per l'involucro esterno che per l'arredamento interno.

Custodendo principalmente l'Archivio di Stato dal 1790, questo tempio della memoria seduce con la scelta architetturale di dissociare le varie funzioni in due edifici con volumi distinti. Il primo è un imponente monolite in cemento rivestito da una "pelle in alluminio" che ospita i documenti d'archivio e la sala di lettura. E' affiancato da volumi a sbalzo, leggeri e trasparenti, sviluppati orrizzontalmente e definiti "satelliti". Questi due "corpi" sono collegati da alcune passerelle e hanno in comune la forma geometrica del rombo. 

Tende interne in Soltis® 99
All'interno del "Monolite" la sala di lettura vetrata del piano terra è schermata da 44 tende di 9m di altezza in screen composito Soltis® 99. Nei "satelliti", 160 tende in screen composito Soltis® 99 si trovano al piano terra dei satelliti A, B e C, tutte della stessa dimensione: 1,20 m x 5 m.  Soltis® 99 - qui nella sua versione colore fronte/retro - filtra il calore e la luce aggiungendo un tocco decorativo. Leggero, durevole e 100% riciclabile questo screen composito garantisce il controllo della luminosità e offre un comfort visivo ottimale per il lavoro sugli schermi dei computer. Queste tende interne sono realizzate senza guide laterali e i tubi di avvolgimento scompaiono all'interno di nicchie chiuse da un profilo smontabile.

Tende esterne in Soltis® 92 nei "satelliti"
450 tende in screen composito Soltis® 92 rivestono i ballatoi del secondo piano dei satelliti A - B - C - D, del quarto piano del satellite E e del quinto piano del satellite F. Si tratta essenzialmente di uffici e di locali amministrativi. Qui per la maggior parte, le tende hanno dimensioni di: 2,40 m x 3,10 m. Soltis® 92 partecipa all'identità architetturale dai "satelliti" animando le loro facciate. Micro-aerato, questo screen composito contribuisce al risparmio energetico. Funziona come uno scudo termico, bloccando fino al 97% del calore. Leggero, durevole e 100% riciclabile Soltis® 92 garantisce una trasparenza senza abbagliamento. Protegge l'intimità all'interno dell'edificio, pur mantenendo la visibilità verso l'esterno. Queste tende esterne hanno delle speciali guide laterali per lo scorrimento del terminale. I tubi di avvolgimento sono protetti da dei cassonetti smontabili integrati con la facciata.

L'insieme delle tende, interne ed esterne, sono commandate da un sistema di building automation che permette di avere un solo interuttore per stanza. Il sistema è rinforzato da una protezione con anemometro e da una programmazione generale in fasce orarie.

Prodotto con la tecnologia esclusiva Précontraint Serge Ferrari®, i screen compositi Soltis® 92 e Soltis® 99 sono mantenuti in tensione durante l'intero ciclo di fabricazione. Di conseguenza non si deformano ne durante la messa in opera, ne durante l'utilizzo e sono allo stesso tempo sottili, stabili, resistenti e durevoli.

scheda prodotto

Scarica il file:
Soltis_92.pdf

scheda prodotto

Scarica il file:
Soltis_99.pdf

scheda azienda

Nome: Serge Ferrari Sas

Città: La Tour du Pin Cedex - Francia

Cap: BP54 – 38352

Telefono: +33 04 74974133

e-mail: cecile.wilquin@sergeferrari.com

Web: www.sergeferrari.com