©Spacemind

Il progetto recentemente completato dall’architetto Enrico De Mori si tratta di una splendida poolhouse situata nelle campagne di Treviso: una casa dotata di tutti i comfort, composta da grandi vetrate che consentono un accesso diretto all’ampio parco giardino e alla piscina.
Larice, grès e vetro sono i materiali utilizzati per questa nuova costruzione privata.
Una struttura lineare, tra minimalismo e calore classico: gli spazi sono stati progettati e organizzati meticolosamente per garantire un uso funzionale e un lusso semplice, creando un rifugio dove rilassarsi, lontani dai ritmi frenetici della vita quotidiana.

L’architetto De Mori si è affidato a Fabbio Design di Treviso per la progettazione e realizzazione dei serramenti. “Ci piace pensare che ogni nostro infisso sia un abito su misura” afferma il titolare Luigino FabbioUn pezzo unico disegnato, costruito e plasmato esattamente per quel progetto”.
Nel lato di accesso a sud è stato deciso di realizzare un ingresso blindato, due portoni garage completamente ciechi e una serie di finestre di dimensioni ridotte, per garantire la massima privacy e isolamento. Il progettista ha scelto larice per questi serramenti, perché la sua tonalità chiara e calda si armonizza perfettamente con il rivestimento in grès di tutto l’edificio.

Siamo molto esigenti nella scelta dei materiali” spiega il Sig. Fabbio “Per garantire che i serramenti rimangano immutati nel tempo abbiamo scelto di collaborare con Remmers” azienda tedesca specialista in vernici per il legno e rivestimenti protettivi per l’edilizia dal 1949.
L’orientamento a sud imponeva di utilizzare vernici in grado resistere al forte irraggiamento solare. Il ciclo di verniciatura applicato valorizza l’autentica essenza del legno, lo nutre senza cambiarne l’aspetto e lo protegge nel tempo dai raggi UV e dagli altri agenti atmosferici (la qualità e la durata delle vernici Remmers sono state testate dal noto ente certificatore CATAS). Nella facciata rivolta verso il parco, il vetro diventa il protagonista assoluto dello spazio per una stanza senza confini, priva di profili o altri elementi di ingombro e godere appieno della splendida vista.

Fabbio Design ha installato un sistema di vetrate scorrevoli Vitrocsa dai profili estremamente snelli (soli 2 cm di larghezza) che consente di massimizzare l’apporto di luce naturale all’interno dell’abitazione. Il vetrocamera è extra chiaro per ottenere la massima trasparenza e non alterare i colori del panorama esterno. Sul fronte est, verso la piscina, è stato installato una vetrata scorrevole ad angolo che è possibile di aprire completamente, grazie uno spazio ricavato nel vano accessorio dell’immobile.

Scheda progetto
Progetto: poolhouse privata in provincia di Treviso
Anno di realizzazione: 2022
Architetto: Enrico De Mori
Serramenti progettati realizzati e installati da Fabbio Design: scorrevoli minimali mod. Vitrocsa TH+, finestre by Fabbio Design mod. Fly in larice; blindato mod. Planar Mister Shut con boiserie Fabbio Design; basculanti Emmeci con lavorazione Fabbio Design; vernice protettiva serramenti in legno: Remmers