software – Un programma, promosso da Assites, permette agli operatori di valutare velocemente e con precisione l'efficacia delle diverse tipologie di sistemi di oscuramento.

Il lancio del programma software ShadeCalc costituisce uno dei tasselli che compongono il complesso mosaico strategico dell'Associazione. ShadeCalc, interamente elaborato e sviluppato dall'Arch. Sergio Fabio Brivio, già vicepresidente dell'Associazione, anche grazie alla collaborazione fornitagli da una Commissione di lavoro per Assites costituitasi ad hoc per approfondire il ruolo delle schermature solari nel risparmio energetico, è un software calcolatore che permette agli operatori del settore di valutare l'efficacia di un particolare sistema di oscuramento. La valutazione viene effettuata tramite il calcolo del gtot, ovvero il fattore solare combinato del sistema vetro-protezione solare, dipendente dalle differenti tipologie di schermatura.

Il programma promosso da Assites si avvale del calcolo di precisi parametri termici, ottici o energetici ed è in grado di concretizzare rapidamente la riduzione dei guadagni solari tramite l'utilizzo di diverse tipologie di schermi, siano essi interni, integrati, esterni o aggettanti. Il funzionamento del programma si serve della considerazione di tre tipologie di tende: a caduta in tessuto, veneziane e tende a protezione. Il calcolo dei principali parametri per le differenti tipologie schermanti, consente un rapido e immediato confronto dei dati e la valutazione degli effetti delle differenti soluzioni attuabili. Il software si serve di un'interfaccia molto semplice e intuitiva, che permette di selezionare e cambiare i parametri molto velocemente e offre la possibilità di scegliere tra una delle tre tipologie contemplate. Selezionando ad esempio l'opzione "tenda esterna" nella videata ci si trova di fronte ad un'ulteriore possibilità di scelta fra tre tipologie: tenda a lamelle, tenda a caduta e tenda a proiezione. Selezionando invece le opzioni "tenda integrata" e "tenda interna", le possibilità di scelta tipologica sono due: tende a lamelle e tende in tessuto.
L'Associazione si avvale di una modalità specifica per la diffusione del programma: scartati i principali e consueti canali commerciali, ShadeCalc verrà messo liberamente a disposizione degli operatori su piattaforma web attraverso il sito di Assites: www.assites.it.

Corsi Professionali
L'Albo Professionale delle Protezioni Solari propone un percorso formativo completo e rigoroso grazie ai suoi cinque moduli formativi, complementari e integrabili fra loro.
Controllo solare e risparmio energetico - Relatore: architetto Sergio Fabio Brivio
Con l'entrata in vigore del "certificato energetico", le schermature solari hanno conquistato un ruolo significativo nel calcolo complessivo dei fattori di risparmio: il corso, che si è svolto lo scorso 20 gennaio 2010, fornisce un'adeguata interpretazione della normativa e delle soluzioni tecniche oggi disponibili.

CONDIVIDI
Articolo precedenteWINSHELTER
Articolo successivoKlimahouse Umbria chiude in positivo