Sulla collina di Bergeggi (SV), in un parco di quattro ettari che si affaccia sul mar Ligure, si trova il Dominio Mare Resort & Spa, un complesso turistico di prestigio a basso impatto ambientale ed energetico realizzato con la riqualificazione dell'area che ospitava i ruderi delle Colonie Cremonesi.
L'insediamento di Bergeggi si presenta nell'ambito del panorama italiano e della regione Liguria come un progetto pilota nella realizzazione di insediamenti turistici sostenibili, capaci di inserirsi in modo poco impattante nel paesaggio ambientale e garantendo, attraverso un'attenta analisi delle caratteristiche morfologiche e tecnologiche, la sua salvaguardia nel tempo. L'obiettivo principale dell'equipe che ha sviluppato il progetto è stato quello di raggiungere - e dove possibile superare - le indicazioni in materia di risparmio energetico previste dalla normativa italiana, proponendo soluzioni architettoniche che permettessero di raggiungere elevati standard di efficienza energetica.
Per la schermatura solare si è cercata una soluzione che presentasse caratteristiche di elevata tecnologia e contemporaneamente un'estetica all'altezza dell'esclusività del luogo. La scelta è ricaduta sul modello Kumo di Shadelab, una tenda a bracci con cassonetto dalle linee pulite ed eleganti che si è armonizzata perfettamente con gli edifici senza mai risultare intrusiva.
Testata dal TÜV Rheinland e certificata nel design a livello europeo, Kumo è un cassonetto totale che grazie al perfetto accoppiamento dei profili garantisce assoluta protezione del tessuto e dei meccanismi a tenda chiusa, garantendone la durata nel tempo. Disponibile fino a 6 m di larghezza per 3,15 di sporgenza, è facilmente installabile sia a parete che a soffitto e può raggiungere un'inclinazione di 85°. Dal punto di vista estetico, è caratterizzata da una quasi totale assenza di viti a vista e da un design estremamente lineare che la rendono un complemento d'arredo esterno compatto e raffinato. Per il cantiere di Bergeggi, è stata realizzata una versione di Kumo personalizzata nei colori della struttura: ossidato titanio per il cassonetto e RAL 6034 per il terminale; medesimo colore degli infissi a richiamare l'azzurro del mar Ligure. Tutte le tende sono state motorizzate e automatizzate con sensori vento. La consulenza nella schermatura solare e l'installazione sono stati eseguiti dalla ditta Velaria Srl di Arenzano (GE), da sempre partner di Shadelab su tutta la Liguria.
Progetto
Località: Dominio San Sebastiano, Bergeggi (SV)
Anno: 2013
Studio di architettura / progettazione: arch. Walter Cattaneo, Bergeggi (SV)
Committenza: Real Invest
Tipologia: residenziale / turistica
Prodotti / soluzioni impiegati: tenda a bracci con cassonetto modello Kumo di Shadelab
Colore: struttura ossidato titanio con terminale RAL 6034 Tessuto: Parà Tempotest 15/1
Quantità: 20
Motorizzazione o domotica: motori elettronici radio e sensori vento Master
scheda prodotto
Scarica il file:
kumo.pdf
scheda azienda
Nome: ShadeLAB Srl
Indirizzo: Via Lazio, 42
Città: Motta di Livenza
Cap: 31045
Provincia: TV
Regione: Veneto
Telefono: 0422 1786080
Fax: 0422 1788073
e-mail: info@shadelab.it
Web: www.shadelab.it