Il benessere dei lavoratori al primo posto. Questo il principio che ha ispirato gli architetti di RKW Architektur+ nella progettazione della nuova sede di Serviceplan a Monaco di Baviera, un complesso di tre edifici interconnessi attraverso passaggi vetrati, un ambiente aperto all’intorno e luminoso con le più avanzate soluzioni di sicurezza.
Gestita da R & S Immobilienmanagement, la nuova House of Communication ospita 1.700 dipendenti in ambienti flessibili che godono dell’illuminazione naturale grazie alle ampie vetrate che caratterizzano l’edificio. Gli interni sono pensati all’insegna del comfort e per promuovere la produttività: con soffitti alti 4,5 metri, logge e balconi, ogni area è progettata per adattarsi alle specifiche esigenze lavorative dei diversi team.
In un contesto così dinamico, la scelta del sistema di sicurezza è stata fondamentale. Modularità e implementazione nel tempo sono gli aspetti caratteristici di Matrix Pro di dormakaba, il sistema di controllo selezionato per rispondere alle specifiche caratteristiche dell’azienda.
Basato su browser, questo sistema facilita sia l’installazione sia la manutenzione e garantisce un controllo degli accessi integrato e gestito attraverso un’interfaccia utente comoda e user-friendly.
Per la sicurezza esterna, sono stati installati lettori compatti dormakaba 91 12 Ble, utilizzabili con codici Pin fuori dall’orario di lavoro, che comunicano tramite gateway wireless. All’interno, l’accesso è garantito da maniglie elettroniche c-lever air e cilindri digitali, assicurando la protezione senza compromettere l’estetica dell’edificio.
Tutti gli accessi alla House of Communication sono pensati, inoltre, per essere completamente inclusivi, per questo integrano soluzioni avanzate come i chiudiporta TS 93 e TS 98 e gli azionamenti automatici per porte a battente ED 100/250. La protezione antincendio e la sicurezza delle vie di fuga sono assicurate da serrature antipanico autobloccanti SVP5000/6000/2000 e il dispositivo per le vie di fuga SafeRoute.