La scuola per l'infanzia Tito Scalo, in provincia di Potenza, da tempo necessitava di lavori di ristrutturazione e di rinnovo. Dal 2013, l'Amministrazione Comunale e quella Regionale, hanno stanziato fondi per il progetto di rinnovo dell'edificio, al fine di garantire maggiore sicurezza ai bambini. Grazie ai finanziamenti, dal 2016 sono stati avviati i lavori di ristrutturazione edilizia, di miglioramento sismico ed energetico.
La struttura richiedeva numerosi interventi di manutenzione e ristrutturazione. In particolare, l'impresa incaricata di eseguire i lavori, ha evidenziato la necessità di ripristinare e rinforzare tutti gli elementi strutturali in calcestruzzo dell'edificio e di eseguire una pavimentazione confortevole, duratura, facile da pulire e sicura, sia sotto il punto di vista della scivolosità che della resistenza al fuoco. Inoltre era importante assicurare che i materiali per la pavimentazione fossero a basse emissioni di VOC, in quanto parte del complesso scolastico sarebbe rimasto attivo durante i lavori.

Nel corso dei lavori si è reso necessario ringrossare la sezione di alcuni pilastri. Ciò è stato possibile utilizzando una malta strutturale in Classe R4, monocomponente, colabile, fibro-rinforzata SikaGrout -312 RFA. I nodi trave-pilastro sono stati rinforzati con sistema di rinforzo FRP in fibra di carbonio realizzati in situ. In particolare sono stati utilizzati dei tessuti bidirezionali del peso di 300 g/mq SikaWrap -300 BI-C/30 e tessuti quadriassiali del peso di 380 g/mq SikaWrap -380 C Quadri. I sistemi di rinforzo sono stati applicati con la resina epossidica bicomponente Sikadur -330. La connessione strutturale e ancoraggio dei tessuti CFRP è stata realizzata con fiocchi di fibra di carbonio SikaWrap FX-50C impregnati con resina epossidica fluida Sikadur -52 Injection e inghisati e alla struttura con una resina epossidica Sika AnchorFix -3001. Durante i lavori sono stati messi in opera anche dei sistemi pre-impregnati, utilizzati come rinforzo a flessione. In particolare sono state utilizzate delle lamine pultruse in fibra di carbonio Sika CarboDur M914 e M1214, incollate con un adesivo bicomponente tissotropico Sikadur -30.

Al fine di raggiungere gli obiettivi si è optato per un sistema costituito da resine poliuretaniche, colorate ed elastiche: Sika Comfortfloor PS-23. Prima della posa del pavimento in resina, tutta la superficie è stata preparata meccanicamente grazie all'uso di levigatrici e pallinatrici. Una volta eliminata tutta la polvere, la pavimentazione è stata primerizzata con Sikafloor -156 addensato con sabbia di quarzo per un consumo di circa 0,4 kg/mq e spolverata a rifiuto con sabbia di quarzo. Indurito il primer, è stata applicata una resina poliuretanica autolivellante, bicomponente, colorata, elastica e a bassa emissione di VOC, Sikafloor -330 con un consumo di 2,8 kg/mq per uno spessore totale di 2 mm. Questo prodotto essendo autolivellante e di facile applicazione permette di eseguire grandi superfici in poco tempo. Il giorno seguente il pavimento è stato protetto con uno strato di finitura composto da una resina poliuretanica all'acqua, colorata, opaca Sikafloor -305 W con un consumo di ca. 0,15 kg/mq per mano. Tutti i prodotti utilizzati sono a bassa emissione di VOC. Ciò ha permesso alla scuola di svolgere comunque le attività didattiche e le lezioni.