La vasca che ospita le otarie della California, all'interno del Bioparco di Roma, presentava dei problemi di infiltrazione ed era previsto, al contempo, un intervento di ampliamento della stessa. Il progetto, redatto dallo Studio Tecnico EMMEGI di Gaeta (Lt), ha previsto un rifacimento totale del fondo, la nuova impermeabilizzazione, la creazione di spiagge da cui gli animali potessero calarsi in acqua e una nuova disposizione degli ambienti interni della vasca.
Vista la complessità e la geometria della struttura si è ipotizzato di usare un sistema liquido applicato a spruzzo (poliurea Hot Spray) che avesse anche delle caratteristiche di resistenza all'azione dei raggi UV, all'acqua salata, all'abrasione causata dai cetacei e che non rilasciasse sostanze nocive nell'acqua.
La soluzione scelta è il sistema Sikalastic-836 DW a base di poliurea pura e in possesso della certificazione secondo il DM 174/2004 per il contatto diretto con l'acqua potabile.

La preparazione del supporto, fondamentale in ogni intervento applicativo, è stata eseguita dal personale specializzato della ditta T.E.Mar. srl di Artena (Rm) mediante accurato idrolavaggio della struttura (per eliminare sporco, parti distaccate e residui incoerenti). È stato quindi rasato il fondo con la malta fibrorinforzata Sika MonoTop -441 Unika per ottenere una superficie planare e stabile. Sono stati sigillati i giunti di dilatazione con il Sikaflex -11 FC+ ed è stato predisposto il sistema Sikadur -Combiflex SG per l'impermeabilizzazione e sigillatura dei giunti strutturali. Sono stati sigillati i dettagli (scarichi, tubi, finestre) con il SikaSwell S-2 e riportate le quote a livello con il SikaGrout -312 RFA. Una volta che il supporto è stato reso idoneo alle lavorazioni successive, è stato applicato il freno al vapore tixotropico Sikagard -720 EpoCem a rasare.
L'applicazione del primer epossidico bi-componente consolidante Sika Primer Roof EP ha completato l'opera di preparazione del supporto per l'applicazione della poliurea pura Sikalastic -836 DW.

Successivamente la zona delle spiagge è stata trattata con una finitura poliuretana alifatica ad alta resistenza all'abrasione, per permettere la creazione di un sistema anti-scivolo su cui gli operatori possano interagire con gli animali. Il ciclo di intervento è stato preceduto da una leggera abrasione meccanica della poliurea, dall'applicazione del primer di collegamento Sikalastic -810 e dalla posa di due mani di Sikalastic -701 con spolvero di sabbia di quarzo. Le vasche di servizio (skimmer e salamoia) sono state trattate con sistema impermeabilizzante cementizio, che permettesse di operare anche in ambienti confinati e che avesse una tenuta anche in presenza di spinta negativa dell'acqua. La soluzione individuata è stata il Sikalastic -1K anch'esso in possesso della certificazione secondo il DM 174/2004 per il contatto diretto con acqua potabile.

Scheda progetto
Committente: Fondazione Bioparco di Roma
Progettazione e direzione lavori: Studio Tecnico EMMEGI dell'ing. Manuel Maurizio Giovagnoli
Applicatore: T.E.Mar. srl
Coordinamento Sika Italia: Danilo Rosso - BDM Hot Spray Roofing & Waterproofing, Andrea Menapace - BDM Concrete Repair, Protection & Waterproofing, TM Refurbishment Sealing & Bonding Distribution Channel

 

Sika per il Rocco Forte Verdura Resort a Sciacca

Sika per un Trullo ad Alberobello