Lo Sporting Center di Domodossola è stato recentemente sottoposto a una ristrutturazione generale che ha interessato campi da calcio, pista di Atletica, campi da tennis coperti e scoperti, quattro piscine di cui due coperte, palestra, campi da beach volley, calcio a 5, bar, uffici, spogliatoi per atletica, tribune e impianti di ventilazione e filtrazione, per un totale di circa 50.000 mq. Il nuovo impianto, realizzato in soli 10 mesi, ha permesso l'apertura in tempo per la stagione estiva 2018.
Il centro sportivo, struttura degli anni '60, si presentava in un evidente stato di degrado: piastrelle in distacco, sottofondi non planari e non omogenei. Il sito necessitava un importante intervento di ripristino dell'impermeabilizzazione e di rinnovamento dei rivestimenti ceramici.

Nella fase iniziale è stata svolta un'accurata analisi dello stato di fatto del supporto. Sulla base dei risultati ottenuti è stato deciso di ripristinare il sottofondo nelle aree adiacenti alla piscina esterna. Le rimanenti superfici presentavano un minor degrado. Per questo motivo, è stato effettuato un intervento di consolidamento del supporto tramite intasamento delle fessure esistenti con malta epossidica bicomponente a elevate prestazione Technokolla Repair. Ripristinata l'integrità del sottofondo è stata applicata la malta cementizia impermeabilizzante monocomponente Technokolla Rasolastik-EVO. Tale fase applicativa si è rivelata molto delicata, in quanto le lavorazioni sono state effettuate in condizioni climatiche avverse a causa della pioggia molto frequente. La scelta dell'impermeabilizzante si è rivelata vincente in quanto Rasolastik-EVO può essere applicato su sottofondi umidi e, una volta indurito, resiste a pressioni d'acqua negative sino a 2,5 bar.

Viste le numerose criticità applicative, è stata scelta l'opzione di armare il prodotto con rete Rasolastik-NET, che permette di incrementare ulteriormente la già elevata capacità di crack bridging del prodotto impermeabilizzante. Il sottofondo, prima della posa di Rasolastik-EVO, è stato frazionato come previsto dalla normativa UNI 11493. Lungo i giunti è stata preventivamente posizionata Bandella RL 120, nastro di rinforzo impermeabile ed elastico. Concluse le opere di impermeabilizzazione, la scelta dell'adesivo per la posa di grès porcellanato 30x60 cm è ricaduta sull'adesivo cementizio monocomponente in Classe C2 E S1 Air ONE MC HD. Il prodotto è stato applicato in consistenza autobagnante, al fine di ottenere una posa a letto pieno, come previsto da normativa UNI 11493 per applicazioni di questo tipo, evitando però la lunga e laboriosa tecnica della doppia spalmatura. In corrispondenza dei giunti di frazionamento del massetto sono stati realizzati dei giunti elastici nel rivestimento ceramico. La piastrellatura è stata infine stuccata con sigillante cementizio idrorepellente, ingelivo, resistente all'abrasione e ai raggi UV. Technostuk GG color cenere.

Scheda progetto
Progetto: Sporting Center
Proprietà: Comune di Domodossola
Progettista e Direzione Lavori e Fotografie: Arch. Piero Piana
Superficie pavimento: 1.600 mq
Anno di esecuzione: 2018
Fornitore materiale: Gruppo Ceramico Cantoia
Applicatore: CEB srl
Coordinamento Sika Italia: Giancarlo Brazzelli (agente Sika Italia e Technokolla), Federico Moroni (product engineer Tile Adhesives)