factory – Battute finali per la messa a punto del prestigioso Piano del Colore di Bergamo Alta, un progetto dall'alto valore culturale coordinato da Sikkens, marchio leader del gruppo AkzoNobel.

Sikkens, leader mondiale nel comparto delle pitture e vernici per l'edilizia professionale, ha presentato in questi giorni lo stato dell'arte del Piano del Colore di Bergamo Alta, un progetto voluto dal Comune di Bergamo, Assessorato all'Edilizia Privata e alle Politiche per la casa, e in linea con le specifiche tecniche della Sovrintendenza.

A quasi due anni dal suo lancio - affidato ad AkzoNobel a seguito di una gara pubblica - lo studio per la definizione del Piano del Colore dell'antico borgo di Città Alta, è giunto alla sua fase conclusiva. A capo del progetto, un'equipe interdisciplinare coordinata dalla multinazionale olandese e dall'architetto Riccardo Zanetta, già autore, coautore e consulente di numerosi Piani del Colore e dall'architetto Domenico Egizi (BG), esperto ambientale con pluriennale esperienza nel campo dell'urbanistica e del restauro di edifici storici, con la partecipazione dell'Università degli Studi di Bergamo, CST Centro Studi sul Territorio "Lelio Pagani", sotto la direzione scientifica della professoressa Juanita Schiavini e del professore Fulvio Adobati e con la collaborazione della professoressa Monica Resmini. Dell'equipe fanno parte lo studio Arch. E. Colombo e Arch. P. Peverelli (BG) specializzato in rilievi topografici-fotogrammetrici, il Dott.Andrea Gritti, geologo della Hattusas s.r.l., consulente per l'individuazione e la classificazione dei materiali lapidei, l'Assistenza Tecnica ed il Laboratorio di Ricerca Sikkens – AkzoNobel.

Hanno inoltre collaborato allo studio : Silvia Gaggioli, Seeta Maggi, Paolo Plebani, Arianna Rigamonti, Mara Rosso, Valeria Bassani, Simona Avogadro, Marcello Mutti e Fabio Plebani.  

Nel corso del periodo marzo 2010 maggio 2011, è stata portata a termine la ricerca storica e il rilievo geometrico di tutte le facciate, parallelamente alla mappatura dei materiali degli edifici (intonaco, materiale lapideo, ecc) e l'analisi dello stato di fatto delle cromie attuali. 

L'intervento di manutenzione degli edifici storici è importante per compensare le azioni degli agenti atmosferici, per garantire continuità nel rispetto delle qualità storiche degli edifici e per proteggere, ma senza modificare, le caratteristiche chimico-fisiche e cromatiche originali. I sistemi di intervento saranno compatibili con la natura e lo stato di conservazione delle superfici interessate. 

Nei quasi due anni di lavoro, il progetto si è articolato in 3 fasi distinte ma integrate fra loro, con il coinvolgimento di tutte le professionalità.
1.fase la ricerca storico-archivistica, bibliografica e iconografica, condotta dal Centro Studi sul Territorio "Lelio Pagani" (CST) dell'Università degli Studi di Bergamo, finalizzata alla ricostruzione delle caratteristiche tecniche e materiche delle facciate oggetto di studio, oltre all'analisi dell'esistente con ricognizione diretta e restituzione delle caratteristiche tecniche e materiche delle facciate.
2. fase, il rilievo delle geometrie, affidato allo studio degli architetti E. Colombo Zafinetti e P.Peverelli, realizzato grazie ad un'innovativa tecnica di scansione laser per il rilievo in grado di rappresentare l'oggetto attraverso un modello tridimensionale manipolabile, costituito da una fittissima trama di punti, per ognuno dei quali è stato possibile individuare relazioni e posizioni spaziali.
3. fase, il rilievo del colore, coordinato dagli architetti R. Zanetta, D. Egizi e con l'assistenza tecnica degli esperti del colore Sikkens. 

Sulla base dell'insieme di queste ricerche, il team di progetto elaborerà una tavolozza base dei colori tradizionali di Bergamo Alta.

scheda azienda

Nome: Akzo Nobel Coatings Spa

Indirizzo: Via Pascoli, 11

Città: Dormelletto

Cap: 28040

Provincia: NO

Regione: Piemonte

Telefono: 0322 401611

Fax: 0322 401607

e-mail: servizio.clienti@akzonobel.com

Web: www.sikkens.it