built – Simes ha partecipato alla realizzazione illuminotecnica del Kilden Konserthus, una grande struttura dedicata all'arte, alla cultura e allo spettacolo.

Gli apparecchi illuminotecnici di Simes hanno contribuito a esaltare al meglio le scelte architettoniche e strutturali della costruzione norvegese.

Kilden Konserthus è un edificio iconico nel tessuto urbano di Kristiansand, in Norvegia, ubicato direttamente sul mare e pensato come teatro e sala concerti. Il progetto architettonico dello Studio finlandese ALA, vincitore di un concorso internazionale, procede per un volume semplice che di slancio aggetta sulla marina e gioca sulla mediazione fluida tra interno ed esterno. Kilden Konserthus si presenta come un imponente involucro ligneo con 4 sale e circa 2.200 posti a sedere, poggiato su di una maestosa vetrata di 95 m lineari affacciata sul mare del Nord. Quando questo prospetto inclinato e trasparente viene raggiunto dall'oscurità, la vetrata scompare completamente e il complesso si trasforma in un unico volume fluido e organico. La progettazione illuminotecnica del Kilden Konserthus è dello Studio Cowi, un'importante realtà danese per il lighting design che ha curato la luce sotto ogni aspetto funzionale ed emozionale.

L'imponente copertura esterna disegna una gigantesca onda che sembra emergere dal suolo per gettarsi nell'acqua salmastra posta dinanzi. La forte originalità architetturale e strutturale ha obbligato lo studio Cowi a investire tutta la propria competenza nella progettazione illuminotecnica per poter anticipare e analizzare il comportamento della luce sulla superficie interna ed esterna dell'edificio. Una volta realizzata la parete e installati gli oltre 100 apparecchi Simes, accesi e regolati singolarmente, l'effetto finale è stato sorprendente: sia per le dimensioni della parete da illuminare sia per il design unico nella sua articolata fisionomia.

Nel rispetto del disegno architettonico, la parete del foyer è stata illuminata, dal basso verso l'alto, con apparecchi installati a terra che non ne disturbano la bellezza, ma ne esaltano la dinamicità delle forme. Si tratta di calpestabili Megazip prodotti da Simes in versione customizzata, di forma tonda con anello in acciaio inox e diffusore in vetro acidato. Grazie alla tecnologia delle lampade, a opportuni filtri antiabbagliamento e alla corretta scelta dell'ottica, è stato possibile assicurare una perfetta uniformità di distribuzione della luce sull'aggetto ligneo, assicurando altresì un pieno comfort visivo, privo di alcun abbagliamento, indipendentemente dall'accesso e dalla direzione nello spazio interno. La progettazione illuminotecnica ha confermato la piena gradevolezza del risultato, anche grazie alla possibilità di dimmerare l'intensità della luce in base alle necessità. Le esigenze progettuali del Kilden Konserthus sono state così ampiamente soddisfatte con soluzioni all'avanguardia prodotte da Simes, che assicurano prestazioni eccezionali e ottimo comfort visivo.

scheda progetto

Luogo: Kristiansand, Norway

Progettista: Finske ALA Architects in collaborazione con SMS Arkitekter. ALA: Juho Grönholm, Antti Nousjoki, Janne Teräsvirta, Samuli Woolston with Niklas Mahlberg (project architect at construction phase), Pekka Sivula, Pauliina Rossi, Julia Hertell, Pauliina Skyttä, Sami Mikonheimo, Jani Koivula,Auvo Lindroos, Aleksi Niemeläinen, Erling Sommerfeldt, Tomi Henttinen, Harri Ahokas, Anniina Koskela. SMS: Erik Sandsmark, Wenche Aabel, Jan Tørres B. Grønningsæter, Eirin Zachariassen, Hanne Alnes. Ext: Birger Grönholm (comp.phase theatre expertise), Julle Oksanen (lighting concept) & Klaus Stolt (scale models).

Collaboratori: WSP Multiconsult AS (structural engineering) Arup Acoustics (concert hall acoustics) Brekke Strand Acoustics (acoustics) Sweco Grøner (mechanical engineering) Cowi (electrical engineering) TPC (theater technical engineering) Otera Elektro AS (Installer)

Impresa di costruzione: AF Byggfornyelse

Fotografo: Iwan Baan

Tempi di realizzazione: febbraio 2009 - ottobre 2011

Superficie costruita mq: 24.600

scheda azienda

Nome: Simes spa

Indirizzo: via G. Pastore, 2/4

Città: Corte Franca

Cap: 25040

Provincia: BS

Regione: Lombardia

Telefono: 030 9860430

Fax: 030 9860439

e-mail: simes@simes.it

Web: www.simes.it