Progettisti italiani nonché studenti delle diverse facoltà italiane del settore, sono stati chiamati a partecipare ad una delle tre categorie di premiazione, per ognuna delle quali è stato selezionato un solo progetto vincitore:
- per il miglior progetto LED Simes realizzato nell'anno 2010, ove per progetto realizzato si fa riferimento all'avvenuta installazione di apparecchi di illuminazione LED Simes: premio assegnato al team composto da architetto Simone Testi, architetto Enrico Mussini e dal perito industriale Achille Mucci ed eseguito dalla R.B. impianti, per il progetto della nuova sede di Ceramiche Refin a Casalgrande;
- per il miglior progetto commissionato LED Simes, ovvero per il miglior progetto illuminotecnico con termini di realizzazione posteriore alla data di chiusura del concorso: premio assegnato alla Società Parsec e al progettista Leo Forte per il progetto della Barricaia delle Cantine Donna Olimpia a Bolgheri;
- per lo studente iscritto a corsi di Laurea di I livello (Laurea di base) e di II livello (Laurea Magistrale) delle Facoltà di Architettura, Design (o Disegno Industriale) e Ingegneria degli Atenei italiani: premio assegnato all'architetto Gabriele Mura per la tesi di laurea dal titolo "Via Domus Aurea. Roma", uno studio di riqualificazione illuminotecnica del sito storico romano.
La giuria, presieduta dal professore architetto Gianni Forcolini e composta dal dottor Claudio Bini, dall'Ing. Gianni Drisaldi, dal professore Lorenzo Fellin e dall'ingegnere architetto Giuliano Venturelli, ha individuato i tre vincitori, attribuendo valore a scelte progettuali orientate alla più ampia e fattiva eco-sostenibilità. Questa, infatti, è stata la principale finalità del Concorso, ovvero sensibilizzare il mondo della progettazione all'impiego di prodotti con tecnologia Led per migliorare l'efficienza energetica degli edifici.
Dopo oltre dieci anni di attività volta alla ricerca e allo sviluppo di apparecchi a LED ad altissimo rendimento e dalle performance indiscutibilmente eccellenti, Simes può vantare oggi un catalogo prodotti ingegnerizzati per la quasi totalità con sorgenti LED. Perseguendo l'importante obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2, Simes intende farsi portavoce di istanze volte al coinvolgimento della Comunità Europea a favore dell'utilizzo di apparecchi illuminotecnici ingegnerizzati a LED, dimostrando come tale tecnologia aiuti il progettista a coniugare una buona illuminazione con il risparmio energetico, una più agevole manutenzione degli impianti grazie alla resistenza e lunga durata dei prodotti con la tutela dell'ambiente.
scheda azienda
Nome: Simes spa
Indirizzo: via G. Pastore, 2/4
Città: Corte Franca
Cap: 25040
Provincia: BS
Regione: Lombardia
Telefono: 030 9860430
Fax: 030 9860439
e-mail: simes@simes.it
Web: www.simes.it