ICA Group punta sull'innovazione di processo e di prodotto. Il gruppo marchigiano, leader nella produzione di vernici per legno, presenterà in anteprima mondiale, all'appuntamento del FUORI SALONE 2010, il nuovo sistema interattivo di "metalli liquidi" denominato MY LAB. L'appuntamento è fissato all'interno degli spazi-laboratorio "open-source" di TORTONACUBE, presso "OFFICINA 2", in TORTONA 31 progetto IMPACT-INNOVATION. Protagonista: il nuovo sistema MY LAB, studiato per designer e architetti che hanno la necessità di inediti abbinamenti a contrasto o tono su tono e quindi rendere il segno del loro design ancora più esclusivo. Grazie a una combinazione di oltre 70 nuovi "metalli liquidi", oggi è possibile nobilitare con contenuti estetici e di tendenza la parte "colore" del prodotto-oggetto (o sistema di arredamento). "Le perle di colore" diventano così un elemento creativo necessario per rendere più innovativo (in termini di applicazione e prestazioni tecniche del prodotto) e di tendenza (i colori e le nuance proposte in abbinamento sono colori-tendenza, a livello mondiale).
Le nuove colorazioni presenti in TORTONA 31 rappresentano una novità assoluta nel mercato, sia a livello italiano che internazionale. Sono state formulate appositamente con base acqua mono-bicomponenti in rispondenza alle esigenze di basso impatto ambientale e rispetto alle vernici tradizionali "metallizzate" si distinguono per il maggiore potere coprente e la maggiore uniformità in applicazione. Già nel 1995, la Comunità Europea ha conferito alla gamma di vernici all'acqua bicomponenti di ICA il marchio LIFE, riconoscimento ufficiale per lo "sviluppo durevole e sostenibile" dimostrato dall'azienda e finalizzato alla riduzione dell'inquinamento atmosferico mediante l'utilizzo di tecnologie pulite.
La vernice è diventata, infatti, il vero e proprio "vestito" finale che rende l'oggetto "Made in Italy" ancora più eccezionale e di forte impatto estetico.
I nuovi "metalli liquidi" si distinguono in due categorie: colori primari e colori secondari. I colori primari sono delle perle colorate pure, i colori secondari invece si ottengono mescolando tra loro le perle pure. La particolarità di questi nuovi pigmenti è quella di far percepire il colore con un tono pieno (equivalente ad un laccato) insieme ad un effetto metallescente, più attenuato rispetto ai classici metallizzati. Inoltre l'intensità e la profondità dei "metalli liquidi", soprattutto dei colori primari, si distingue notevolmente da quella tipica dei laccati o metallizzati attribuendo al tono un carattere innovativo. I colori secondari, infine, presentano una particolare brillantezza del metallo. Al tatto si percepisce la piacevole sensazione di una micro texture, una superficie equilibrata nell'alternanza di pieni e vuoti, ma senza creare alcuna profondità.
Il nuovo sistema MY LAB è stato studiato per incontrare le esigenze dei designer nel momento della progettazione e creazione di oggetti d'arredo per interni e stimolare così il loro lavoro progettuale. In questo momento il sistema di colori studiato dai laboratori ICA GROUP oltre ad essere utilizzato sul legno si può applicare sul vetro, sul bambù e su altri materiali utilizzati nella creazione di oggetti e arredi per interni.
scheda azienda
Nome: ICA Spa
Indirizzo: Via Sandro Pertini, 52
Città: Civitanova Marche
Cap: 62012
Provincia: MC
Regione: Marche
Telefono: 0733 8080
Fax: 0733 808140
e-mail: info@icaspa.com
Web: www.icaspa.com