È assolutamente noto che l'isolamento termico è fondamentale per l'efficienza energetica degli edifici e per ottenere non solo bassi consumi di energia per riscaldamento e raffrescamento ma anche un elevato comfort abitativo. Anche la sicurezza antisismica è un argomento di estrema attualità nel nostro Paese non solo per le nuove costruzioni che devono rispettare rigorosi requisiti antisismici ma soprattutto per la considerevole quantità di vecchi immobili che necessitano di un adeguamento. È evidente, infatti, che gran parte dei fabbricati esistenti in Italia presentano elevati consumi energetici ma anche debolezze strutturali tali da determinare un alto livello di vulnerabilità sismica.
Lo strato di rinforzo antisismico Röfix Sisma è costituito da una speciale rete Röfix SismaProtect da impiegare in abbinamento a una malta minerale a base calce idraulica Sisma Calce o a una malta cementizia Röfix SismaDur. La rete antisismica Röfix SismaProtect in fibre di vetro e fibre sintetiche speciali, quadriassiale, alcaliresistenti è caratterizzata da un'alta resistenza in tutte le direzioni con un'elevatissima capacità di dissipazione dell'energia sismica, grazie alla diversa composizione delle fibre che assorbono in modo graduale l'azione del sisma. La rete è assolutamente esente da fenomeni di corrosione è pratica e maneggevole, facile da tagliare e perfettamente adattabile al supporto. L'applicazione avviene utilizzando la malta minerale fibrata a base calce idraulica Röfix SismaCalce a elevata duttilità Röfix SismaDur nel caso d'interventi su strutture dove è necessaria una maggior resistenza e rispondenza alle caratteristiche della muratura.
Con l'applicazione di Röfix Sisma l'obiettivo primario è quello di realizzare un intervento sulla muratura che permette di salvaguardare la vita umana in caso di evento sismico catastrofico. Infatti, con il contributo del rinforzo armato, la struttura resistente dell'edificio insieme con una migliorata duttilità strutturale, potrà anche deformarsi in maniera considerevole con fessurazioni e danni parziali, ma senza il cedimento totale, avendo come priorità l'incolumità di chi vi abita.
Lo strato di rinforzo con Röfix Sisma così composto con uno spessore di ca 8 mm presenta un'elevata adesione e buona permeabilità al vapore e risulta perfettamente coerente per la successiva applicazione dell'isolamento Röfix. Un intervento vantaggioso in un unico sistema che con un piccolo investimento aggiuntivo rispetto al tradizionale cappotto permette di ridurre sia i consumi e costi di energia, sia di migliorare la sicurezza antisismica e l'incolumità delle persone. E non meno importante, riduce l'entità dei danni sull'immobile nel caso di terremoti, rispetto alle conseguenze che subirebbe un edificio non sicuro, con costi minori d'intervento di un eventuale ripristino. Un innovativo sistema combinato d'isolamento termico a cappotto e rinforzo strutturale armato che consente un assoluto miglioramento della sicurezza, del risparmio energetico, della qualità abitativa e un incremento di valore dell'immobile.
allegato
Scarica il file:
objekt_report.pdf
scheda azienda
Nome: Röfix Spa
Indirizzo: Via Venosta, 70
Città: Parcines
Cap: 39020
Provincia: BZ
Regione: Trentino-Alto Adige
Telefono: 0473 966100
Fax: 0473 966150
e-mail: office.partschins@roefix.com
Web: www.roefix.com