A partire dal mese di aprile di quest’anno, i sistemi Hoval decentralizzati per la climatizzazione di grandi ambienti sono dotati di pompe di calore più performanti, di nuova generazione. Oltre alla tecnologia a inverter modulante, offrono infatti maggiori potenze termiche e frigorifere e sono disponibili per tutti i modelli (unità di ventilazione, ricircolo e a miscelazione dei flussi). Per i progettisti e i gestori degli impianti tutto questo significa che per riscaldare e raffrescare grandi ambienti non sono più necessari gruppi centralizzati: questi sistemi possono infatti essere concepiti e realizzati in modo del tutto decentralizzato. Ne consegue una semplificazione nella progettazione e nel coordinamento dei progetti.

Azienda specializzata nel settore dei sistemi di climatizzazione decentralizzati per grandi ambienti, Hoval utilizza già da tempo anche la tecnologia delle pompe di calore per il riscaldamento e il raffrescamento. Oggi ogni singolo apparecchio di ventilazione è dotato di una propria pompa di calore ed è pertanto indipendente dalla produzione esterna di calore e di fresco e funziona quindi in modo completamente autonomo. Con la nuova generazione di pompe di calore Hoval ha aumentato le prestazioni e l’efficienza di questi sistemi. Le pompe di calore modulanti con evaporatore diretto garantiscono maggiori potenze termiche e frigorifere e sono quindi adattabili in modo ancora più preciso alla portata d'aria richiesta. Nell'ambito dell'implementazione è stata anche completata la gamma prodotti: tutti i modelli dei sistemi di ventilazione con ricambio e miscelazione, così come tutte le unità per l'aria di ricircolo, l'aria immessa e l'aria miscelata, sono ora disponibili provvisti di pompe di calore decentralizzate.

Il product manager Michael Siegrist esprime così la propria soddisfazione: "Grazie ai nuovi apparecchi dotati di pompa di calore abbiamo potuto sviluppare e al contempo completare la nostra filosofia di decentralizzazione in vista della transizione energetica. In precedenza, solo gli apparecchi più importanti erano disponibili con pompa di calore, mentre ora tutti i modelli sono completamente decentralizzati e autonomi, se si esclude l'allacciamento elettrico. Da oggi, grazie alle pompe di calore di cui sono provvisti i sistemi, è possibile riscaldare e raffrescare i grandi ambienti in modo ecologico e con energia ricavata da fonti sostenibili".

Ciò che potrebbe apparentemente sembrare solo un semplice ampliamento della gamma prodotti, comporta in realtà effetti rilevanti per i progettisti e i gestori di grandi ambienti: i nuovi sistemi provvisti di pompa di calore, garantiscono infatti la produzione completa di calore e di fresco, la ventilazione e la diffusione dell’aria con un unico apparecchio. Poiché anche il sistema di regolazione digitalizzato Hoval è già integrato, l'intero sistema viene fornito da un unico referente, e questo semplifica la progettazione, il coordinamento in fase di installazione dell’impianto, ma anche la futura manutenzione.
Le pompe di calore e il sistema di ventilazione vengono forniti come una sola unità e sono perfettamente integrati tra loro. La potenza termica e la potenza frigorifera, quindi, non devono più essere adattate dal progettista alla portata d'aria delle unità di ventilazione. Il sistema di regolazione TopTronic® C di Hoval controlla, regola e monitora l'efficiente interazione dei singoli componenti del sistema, consentendo di risparmiare energia durante il funzionamento.

Nell'intero sistema è possibile combinare liberamente tra loro tutti gli apparecchi di climatizzazione Hoval per grandi ambienti. A seconda delle esigenze del capannone, le pompe di calore possono quindi essere combinate anche con semplici unità di ventilazione o con unità di ricircolo e immissione dell'aria. Anche la potenza termica e frigorifera possono variare, perché tutte le pompe di calore per il riscaldamento e il raffrescamento sono disponibili in tre fasce di potenza da 33 a 67 kW. Suddividendo più apparecchi in diverse “zone di regolazione”, è possibile soddisfare anche requisiti differenziati all'interno dello stesso grande locale. La nuova generazione di pompe di calore comprende sistemi con evaporatore diretto, che permettono la trasmissione immediata dell'energia al flusso dell'aria immessa nell'apparecchio di ventilazione, rendendo superflui un circuito intermedio con scambiatori di calore supplementari e i vettori energetici. La trasmissione dell’energia diventa pertanto efficiente e i costi di esercizio e d'investimento si abbassano. Rispetto ai modelli precedenti, è stata aumentata la potenza delle pompe di calore (fino al 20% in più di potenza frigorifera e fino al 34% in più di potenza termica), che può essere adattata in modo continuo grazie alla tecnologia a inverter. I compressori a iniezione diretta del vapore garantiscono potenze termiche e frigorifere costantemente elevate, anche in presenza di temperature esterne molto basse oppure molto alte, frequenti e tipiche del clima continentale europeo.

I sistemi di climatizzazione per grandi ambienti Hoval sono concepiti come soluzioni personalizzate, indipendenti sotto il profilo dell'energia e liberamente scalabili. Progettabili con rapidità e semplicità, si integrano in modo ottimale, senza interventi edilizi di grande portata, in quasi ogni tipo di ambiente. Gli apparecchi decentralizzati vengono installati in posizioni accuratamente selezionate all'interno del grande ambiente, garantendo così le migliori condizioni climatiche possibili.