built – Siteco, leader europea nella produzione di apparecchi e sistemi per illuminazione professionale, di recente acquisita dal gruppo Osram, si è occupata di tutta l'illuminazione tecnica del nuovo avveniristico impianto Juventus Stadium.

Siteco ha un'esperienza consolidata nel mondo dello sport. Questa è l'ultima di una serie di realizzazioni di grande prestigio. L'illuminazione degli impianti sportivi è una delle sfide tecnologiche più importanti: oggi lo sport è fatto sempre più di intrattenimento e di grandi eventi televisivi: le riprese in alta definizione sono una esigenza comune delle emittenti; questo richiede un elevato livello di illuminamento, combinato ad una elevata uniformità, evitando abbagliamenti a giocatori e spettatori. Un altro requisito fondamentale è sempre l'elevata efficienza, per ragioni tanto economiche quanto di rispetto dell'ambiente.

Il progetto per lo Juventus Stadium è stato sviluppato, su esplicite richieste del committente, per avere dei valori in termini di uniformità di gran lunga superiori agli standard  più rigorosi fra quelli prescritti dall'UEFA per la Champions League. Ciò rende l'illuminazione del corpo dello Juventus Stadium un unicum in Europa. Oltre all'illuminazione del terreno di gioco, Siteco si è occupata altresì di illuminare sempre con taglio tecnico: tribune, passaggi esterni, aree generali aperte al pubblico, passaggi, aree pubbliche semi-esterne, garage, ingresso principale, alcuni uffici, alcune aree di ristorazione, locali tecnici.

L'illuminazione del campo è stata effettuata utilizzando i proiettori R3 Maxi, armoniosamente inseriti nella struttura portante dello stadio. Il proiettore SiCOMPACT®  R3 Maxi infatti soddisfa requisiti severi in fatto di potenza, comfort visivo ed efficienza energetica, che lo rendono idoneo per l'illuminazione di impianti sportivi e grandi aree pubbliche.

Ottica altamente speculare roto-simmetrica ad elevato rendimento, sette diverse configurazioni di apertura fascio, illuminotecnica ottimizzata per l'impiego delle lampade Osram HQI-TS da 1000W e 2000W, permettono elevate prestazioni illuminotecniche, flessibilità nel progetto e ottimizzazione dei risultati. Inoltre l'efficiente sistema di gestione termica, il peso ridotto, la compattezza ed il design aerodinamico, ne consentono l'utilizzo con qualsiasi condizione atmosferica, garantendone le prestazioni nel tempo.

Nel progetto si sono ottimizzate le già elevate prestazioni di ogni singolo proiettore grazie all'accurato posizionamento e puntamento,  ottenendo così risultati illuminotecnici conformi alla normativa europea sullo sport, alle direttive UEFA per il gioco del calcio e alle relative esigenze per le riprese televisive in HD.

Posizionamento dei proiettori (fortemente condizionato dalla struttura)
- lato lungo del tetto all'interno del carter bianco disegnato da Giugiaro
- lato lungo della passerella sotto il tetto
- angoli in disposizione doppia

La richiesta iniziale prevedeva 340 proiettori, ma con  312 era già stato raggiunto l'obiettivo richiesto dal capitolato  grazie alla performance del proiettore SiCOMPACT®  R3 Maxi che ha un rendimento superiore dal 9 al 13% rispetto ad altri apparecchi.L'impianto di tutto lo Stadio è stato progettato seguendo  dei parametri di efficienza energetica: sono state scelte tutte le soluzioni più performanti in termini di rendimento e di risparmio energetico. 

Prodotti utilizzati per l'illuminazione del campo
Tipologia: proiettore SiCOMPACT®  R3 MAXI
Quantità totale: 324 pz.
Potenza installata per ogni proiettore: 2000W
Lampada: ioduri metallici
Ottica: roto-simmetrica, speculare, ad alto rendimento
Apertura fascio: variabile  

scheda azienda

Nome: Siteco Lighting Systems Srl - AN OSRAM BUSINESS

Indirizzo: Viale Fulvio Testi, 11

Città: Cinisello Balsamo

Cap: 20092

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 66117107

Fax: 02 66113056

Web: www.sitecoitalia.it