factory – Al via Ski Cad 7.0, gara internazionale di sci per architetti e designer Sponsorizzata dalla Vetreria Re, la competizione si svolgerà il 13 marzo sulle piste di Courmayeur.

Una gara di sci per architetti e designer. Si svolgerà il 13 marzo sulle piste di Courmayeur in Valle D'Aosta la settima edizione di Ski Cad, gara internazionale dedicata ad architetti e designer. Sponsorizzata da Vetreria Re, Ingitec e Rockwool, l'iniziativa nasce come momento di incontro tra professionisti del settore e negli anni è diventata sempre più nota tra gli addetti ai lavori, richiamando fino a 250 progettisti. Organizzata da Paola Silva Coronel di architettura&comunicazione, la competizione è diventata un momento di incontro e relazione tra progettisti e aziende legate al mondo del design italiano e della progettazione, in un contesto diverso dalla routine cittadina. «È la prima volta che sosteniamo un evento sportivo e abbiamo deciso di farlo in quanto ci è sembrato un modo originale per creare sinergie al di fuori dei canali consueti» afferma Dario Re della Vetreria Re di Nerviano, uno dei tre main sponsor della manifestazione.

L'iniziativa. Ski Cad nasce nel 1999 quasi per caso: «Un noto studio milanese aveva organizzato un torneo di calcetto - ricorda Paola Silva Coronel, ideatrice dell'evento -. Era un'iniziativa interessante perché permetteva di incontrarsi e coltivare rapporti e amicizie al di fuori dell'ufficio, ma aveva il limite di essere pensata per soli uomini. Quindi abbiamo voluto rilanciare organizzando un evento dove anche le donne potessero partecipare. Così, quasi per scherzo, è nata l'idea della gara di sci Ski Cad, con categorie diverse per genere ed età. L'evento è stato molto apprezzato dai colleghi e negli anni è cresciuto sia come numero di partecipanti sia come sponsor. Siamo arrivati ad avere 250 iscritti e sponsor del calibro di BMW e 3M Italia. Durante le sette edizioni abbiamo sperimentato diverse location, ma quest'anno, dopo due anni di pausa, abbiamo deciso di tornare a Courmayeur dove era stata inaugurata l'iniziativa».

I partecipanti. Alla manifestazione possono partecipare architetti e designer, liberi professionisti o appartenenti a studi, sia italiani che stranieri. In passato ci sono stati sciatori-architetti tedeschi, svizzeri e giapponesi. Il livello è amatoriale, ma non mancano le eccellenze. Nelle scorse edizioni si sono distinti Luca Zaniboni, maestro di sci svizzero in forza allo studio Dordoni di Milano, Jacopo Fiabane dello studio del famoso designer Makio Hasuike e da Alberto Villa, storico componente di Design Group Italia. Tra le donne, invece, ha primeggiato Michela Ciappelletti, designer di Armani Casa. Testimonial della manifestazione Giancarlo Iliprandi, architetto ultraottantenne appassionato sciatore e famoso grafico.

La gara. Ski Cad 7.0 è una gara di sci e di snowboard al meglio delle due manches (condizioni della neve permettendo). Il ritrovo è alle 9 in cima alla funivia della Val Veny (località Entreves). Alle 9.30 si svolgerà la perlustrazione tracciato di gara e distribuzione pettorali. L'inizio della gara è previsto per le 10 e la conclusione per le 11.30. Dalle 18 è in programma un aperitivo con buffet offerto dai main sponsor, durante il quale avverrà la premiazione dei primi classificati. Grazie alla partecipazione di numerose importanti aziende del design, sono previsti anche altri premi a sorteggio per chi non ha tagliato il traguardo con un tempo da record. I giudici di gara, guardia porte e cronometristi sono parte dello staff dell'Ufficio Gare delle Funivie Mont Blanc. Le categorie ammesse sono: sci femminile, sci maschile, sci senior (over 40); snowboard femminile, snowboard maschile, snowboard senior (over 40). Le iscrizioni scadono il 26 febbraio (www.skicad.it). Ogni architetto o designer può iscrivere fino a due amici.

Scheda azienda

Nome: Vetreria Re Srl

Indirizzo: Via Bergamina, 34

Città: Nerviano

Cap: 20015

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 0331 580191

Fax: 0331 415120

e-mail: info@vetreriare.it

Web: www.vetreriare.it