SKIN - Superfici d'architettura

Un viaggio sensoriale tra culture di tutto il mondo e materiali, il cui percorso si articola all'interno di uno spazio della superficie complessiva di 3000 m2. Posto all'interno di "Piazza Epicentro", il cuore pulsante della mostra. Un chip multicolore "tatuato" sul pavimento della piazza identifica la frammentazione dello spazio espositivo. E' delimitato da 14 Totem verticali raffiguranti i colori, le architetture e gli stili di vita tipici delle nazioni che rappresentano. Come ad abbracciare il nucleo centrale, le 14 gigantografie di celebri architetti che, su supporti bifacciali, interpretano le loro concezioni architettoniche rispetto a loro progetti già costruiti o in fase di realizzazione. Attraversando 4 giardini che identificano per stile, suoni ed effetti scenografici le tipologie zen, esotico, nordico e inglese, la mostra si sviluppa negli allestimenti realizzati grazie al contributo delle 70 aziende, contraddistinti dall'uso virtuoso di materiali innovativi che vanno a costituire la pelle delle pareti, dei pavimenti interni e dell'involucro esterno. Si articola così un'originale rassegna di prodotti da "toccare", contraddistinta dal colore e sulla quale è possibile soffermarsi per analizzare gli organismi e cogliere gli accorgimenti tecnici.

L'involucro esterno. Proteggere facendo respirare l'organismo interno, è il concetto fondamentale con il quale vengono sviluppate le tecnologie applicate agli involucri. Tra gli espositori, alcuni dei maggiori interpreti di questa filosofia, presenti con i sistemi:

PEVERELLI SRL - Vègètalis. Parete verde che può essere applicata a superfici verticali o curve. Il muro vegetale ad alta tecnologia permette l'integrazione paesaggistica delle superfici ricoperte e si compone di moduli precoltivati proposti in diverse dimensioni, facili da montare sulla griglia metallica di supporto. Il substrato vegetale di sfagno e la varietà di essenze utilizzate, nel rispetto del principio della diversità biologica e delle prestazioni d'isolamento termico ed acustico, garantiscono una capacità di radicamento tre volte superiore a quello di un terreno vegetale classico. Il substrato vegetale è formato da una schiuma antibatterica che consente un risparmio del consumo d'acqua trattenendone un contenuto pari a venti volte il suo peso. Il sistema di irrigazione è integrato al muro e permette il riciclo dell'acqua.

RHEINZINK ITALIA SRL - Lucido o decapato. Lega flessibile di zinco-rame-titanio per coperture e rivestimenti di facciata. Il materiale è caratterizzato da una buona resistenza agli agenti atmosferici in quanto sulla superficie esposta si forma una patina protettiva che conferisce al manufatto assenza di manutenzione e lungha durata. Disponibile con finitura "lucida da laminatoio" o "prepatinata", ottenuta mediante uno speciale decapaggio brevettato, presenta una colorazione grigio-zinco con valenze estetiche accentuate dal viraggio tonale che il materiale assume nel tempo. Il decapaggio mantiene integre le proprietà intrinseche dello zinco e consente al materiale di sviluppare la patina in forma naturale.

TESSITURA TELE METALLICHE ROSSI OLIVIERO & C. SRL - River. Tessuto metallico caratterizzato da un intreccio a trama libera che permette, con la sua trasparenza irregolare, un'infinita gamma di riflessi metallici, garantendo un ottimo effetto scenografico e una notevole ricchezza cromatica in ogni ambiente. La tela metallica consente la realizzazione di rivestimenti per facciate esterne, pareti divisorie interne, controsoffitti, componenti d'arredo, frangisole, scenografie, stand. Su richiesta specifica del cliente e rispettando le caratteristiche tecniche del prodotto è possibile disegni o texture personalizzate.

KME SPA - Tecu® Patina. Rivestimento di rame già ossidato, con finitura verde, per architetture di prestigio. Le lastre sono sottoposte a un processo industriale che sviluppa uno strato di ossido sulla superficie, simile alla patina naturale che si genera con l'esposizione all'atmosfera. Trova un'applicazione ottimale per coperture in doppia aggraffatura, per facciate a cassette, doghe o scandole: è adatto anche a rivestimenti di interior design. Può essere forato anche su disegno.

Le pareti interne. Molteplici sono le soluzioni di interior design presentate in mostra e dedicate al rivestimento murario, tra cui:

KUEI SRL - Maravee. Tecnologia innovativa brevettata per la decorazione e personalizzazione delle superfici per l'arredamento e l'architettura. Il sistema offre prestazioni e versatilità progettuale adattandosi ai molteplici tipologie di ambiente. E' un prodotto ecocompatibile, in quanto esente da emissioni in atmosfera, da PVC o metalli pesanti.

PRISMARREDA - Legnotelle. Prodotto innovativo che mette a disposizione di architetti e studi di progettazione di interni, la possibilità di applicare il legno massello verticalmente, stimolando la creatività e l'inventiva nell'arredo degli spazi interni.

LOTUS DESIGN SAS - Modular-R. Moduli di resina epossidica con supporto di sughero e gomma riciclata di facile e veloce applicazione. Gli elementi possono essere utilizzati per il rivestimento, orizzontale e verticale. Le texture offerte variano e spaziano dalla pelle ai tessuti, dalle pietre al bambù, creando cosi delle texture, anche personalizzabili, molto particolari e ad alto contenuto artistico.

I pavimenti. Assolutamente non convenzionali, le superfici verticali del futuro si presentano interattive e muticolore:

TARGETTI SANKEY SPA - Concept-floor. Superficie luminosa digitale sulla quale è possibile riversare immagini di ogni tipo. La struttura è composta da moduli con capacità di carico pari a 1280 Kg/m² che impiega la tecnologia dei display LED per creare schermi "video" calpestabili di qualsiasi estensione e forma. E' possibile cambiarne il colore (fra oltre 16 milioni di colori), visualizzare disegni astratti, immagini statiche o dinamiche, messaggi.

B.LAB-B - Surfaces FLOOR. Pavimento interattivo composto da una mescola di PVC morbido che permette l'interazione con i fluidi incorporati negli strati degli elementi. Camminando su di esso si creano giochi di movimento e di luce capaci di suggestive atmosfere e sensazioni.

EFFEITALIA SRL- 2TEC2. Pavimentazione tessile high-tech, di design, durevole e resistente alle macchie in grado di adattarsi all'uso commerciale e residenziale.  Ideale per ambienti con riscaldamento a pavimento oppure per esterni anche in condizioni di umidità, è  disponibile in rotoli o in quadrotte. E' composto per 80% di materiale vinilico e dal 20% di fibre di vetro, da un supporto in PVC, resistente allo sfregamento, permanentemente antistatico, resistente alla luce e al fuoco.

CONDIVIDI
Articolo precedenteATELIER D’ARCHITECTURE KING KONG
Articolo successivoBUILD & GROW