progetti – Skodsborg Kurhotel & SPA, una delle prime e più moderne spa della Danimarca, continua una tradizione consolidata aprendo una nuova era del wellness

La scena architettonica danese riserva sempre interessanti sorprese: senza tempo, moderna, naturale ma sofisticata, l’architettura scandinava ha il privilegio di appartenere ad una tradizione vivente.
Un minimalismo forte e sensuale, che interpreta lo stile del modernismo e della Nuova Oggettività, si esprime negli edifici semplici, lineari e imbiancati a calce che scandiscono il paesaggio danese e si ritrova nell’ampliamento dello Skodsborg Kurhotel & Spa, completato di recente dallo studio Henning Larsen Architects.

Il prestigioso immobile, considerato patrimonio storico, è legato alla storia dei reali danesi e fu la sede estiva e residenza del re Frederik VII. Alla fine del 19° secolo, il medico Carl Ottosen acquistò la proprietà nei pressi di Copenhagen e aprì lo Skodsborg Bath Sanatorium, una delle prime e più moderne spa della Danimarca, che si assicurò subito grande popolarità.
Gli attuali gestori dello Skodsborg Kurhotel & Spa intendono mantenere la posizione conquistata nel settore delle spa e del wellness in Danimarca e hanno incaricato lo studio Henning Larsen Architects di costruire una nuova spa ed un centro fitness.

In linea con il lavoro degli architetti e con il loro approccio allo spazio architettonico e all’uso atmosferico della luce, la nuova area spa fonde la cultura mediterranea del bagno con il rigore dell’architettura nordica. Questo mix diventa palpabile grazie ai diversi effetti creati dalla luce diurna e all’interazione delle superfici di vetro colorato dell'enorme lucernario con la materialità delle finiture. Luce, natura e colore fanno da sfondo a una serie di spa e piscine molto variegate, in cui gli spazi, la decorazione e la selezione di materiali, temperatura e umidità stimolano i sensi degli ospiti.

Per tutte le aree della spa e del centro fitness, i progettisti hanno previsto l'utilizzo di rubinetterie Dornbracht. In particolare il sistema ATT (Ambiance Tuning Technique) consente di creare coreografie diverse combinando un’intensa esperienza dell’acqua, design raffinato e architettura moderna.
La rubinetteria delle serie Tara.Logic, Tara Ultra e Symetrics, insieme a JustRain e Water Tubes, si fonde con le differenti aree funzionali, in perfetta simbiosi con il design dell’ambiente e l’esperienza di benessere.