Sociocromie. 100 anni in 25 colori”, la mostra curata da Giulio Ceppi, architetto, designer e fondatore di Total Tool, e sostenuta da Boero in qualità di main partner, è stata selezionata all’interno dell’ADI Design Index, nella categoria “design per la comunicazione”, ricevendo così l’opportunità di partecipare al Compasso d’Oro, il premio più prestigioso a livello nazionale nel campo del design e che si terrà nel corso del 2024.

La mostra, ospitata da ottobre 2021 fino a febbraio 2023 presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, è dedicata al valore storico e sociale del colore e racconta come, attraverso specifiche cromie, sia possibile evocare un concetto universalmente riconosciuto. Ne sono alcuni esempi il BLACK FRIDAY, le TUTE BLU, l’ORO NERO, le QUOTE ROSA, i COLLETTI BIANCHI fino ad arrivare alla ZONA ROSSA, diventata di uso comune negli ultimi anni.

I 25 binomi esposti in mostra evidenziano i momenti di carattere storico, politico o sociale, legati agli eventi sportivi o alle innovazioni tecniche compresi tra il XX e inizio del XXI secolo, identificati come “cromonimi”, ovvero eventi della vita quotidiana espressi ricorrendo a una tinta che permette di rappresentare la realtà in modo figurato.
Boero ha sponsorizzato la mostra e messo a disposizione la sua consulenza, i prodotti più idonei e il servizio di verniciatura per realizzare i 25 pannelli colorati che accompagnano l’intero percorso espositivo: un accurato viaggio in cui proprio le diverse cromie hanno marcato simbolicamente momenti salienti della storia.

Un’ulteriore selezione nella categoria “design per il sociale” è stata ottenuta da Braincontrol, giovane start up toscana, con l’avatar che permetteva di visitare Sociocromie in remoto anche a persone con disabilità.
Ancora una volta, il supporto di Boero è andato a una iniziativa di grande valore, selezionata all’interno di una raccolta prestigiosa del meglio del design, a conferma della volontà del brand di essere al fianco dei principali eventi artistici volti alla divulgazione della cultura del colore.