Illuminazione naturale

Solar Project srl  


 

Via Milano, 96/A
21034 Cocquio Trevisago (VA)
Tel +39 0332
700137
Fax +39 0332 702098
www.solarspot.it

dwg

info tecniche

Solar Project srl, è la società Italiana in cui sono confluite, nel 2003, le attività di Ricerca, Sviluppo produzione e commercializzazione di sistemi di illuminazione naturale con luce diretta o trasportata, iniziate dalla Energo Project srl, società Italiana, fondata nel 1981 dalla Famiglia Bracale, per lo sviluppo delle tecnologie di utilizzo dell'energia solare, su brevetti del dr. Bracale.
Il dr. Bracale, ricercatore della Scuola Montecatini - Novara, con interessi radicati sin dal 1955 nella fisica dei materiali soprattutto dell'Alluminio e sue leghe, e delle tecnologie per la loro trasformazione, è membro del Technical Group TC3-38 della CIE - Commmissione Internazionale di Illuminazione e membro dell'AIDI - Associazione Italiana di Illuminazione.
Solar Project inoltre è membro del Kyoto Club e socio di Legambiente.
Solar Project distribuisce il Solarspot su scala nazionale attraverso una fitta rete organizzata in macro-aree.
E su scala internazionale attraaverso una rete di Distributori collocati in oltre 35 paesi.
Distributori, Rivenditori ed installatori di zona possono facilmente essere contattati attraverso la sede centrale.

Solar Project srl si occupa della produzione di SOLARSPOT®, un lucernario tubolare per il convogliamento della luce naturale verso ambienti ciechi o con scarsa illuminazione.
La tecnologia SOLARSPOT® si colloca nella linea comune ai più diffusi lucernari tubolari ma si avvale delle più recenti invenzioni e dei materiali più avanzati per migliorarne le prestazioni.
il sistema ottico ospitato nella cupola ha esclusiva e caratteristica prerogativa, di poter raccogliere e ridirezionare all'interno del condotto tubolare super riflettente, raggi luminosi provenienti da tutte le direzioni.
Ciò rende il sistema, sebbene fisso, interattivo sia con la radiazione diffusa, proveniente perciò da tutte le direzioni della volta celeste, che con la componente diretta solare e quindi soggetta a forte variabilità angolare.
Questa caratteristica del sistema è particolarmente preziosa soprattutto nelle condizioni di cielo coperto e quindi meno generoso di illuminamento al suolo.
L'alta efficienza di captazione della luce in ogni condizione di cielo è la premessa necessaria per renderne efficace il suo trasporto e verosimile la sua fruizione.
È noto, infatti, che i convogliatori devono avere piccoli diametri per facilitarne l'installazione, e spesso per raggiungere le zone da illuminare sono necessarie grandi lunghezze con percorsi anche complessi, condizione che con i materiali riflettenti tradizionali produce perdite di intensità luminosa non trascurabili. Per soddisfare in modo conveniente questi requisiti SOLARSPOT® è in grado di aumentare l'efficacia di captazione e ridurre le perdite di trasmissione.

L'azienda
L'ultima frontiera per il benessere tra le mura domestiche è l'illuminazione naturale, un campo in cui Solar Project è un'azienda all'avanguardia, grazie a Solarspot®, il lucernario tubolare prodotto e distribuito in tutto il mondo
Nel mondo
Il settore export ad oggi vanta percentuali di tutto rispetto (70%) e promette di salire ulteriormente, tant'è che nel 2009 è attesa una crescita fino al 90% sul totale delle vendite
Funzionamento
I lucernari tubolari Solarspot® possono essere utilizzati in edifici multi-piano, grazie all'altissima efficienza in trasmissione luminosa, che consente di illuminare adeguatamente locali al primo come al quinto piano
Case study
Molteplici "case study" testimoniano che la tecnologia Solarspot® consente di illuminare naturalmente, risparmiando energia elettrica e sfruttando una fonte luminosa gratuitamente disponibile
La Cité de l'Habitat
Dopo l'installazione alla Giannino Distribuzione Solarspot acquisisce anche in Francia (Reims) un progetto di valenza nazionale: La Cité de l'Habitat