Gli ambienti chiusi con scarsa aerazione favoriscono e aumentano in modo esponenziale il rischio di trasmissione del virus attraverso tosse, starnuti, droplet e aerosol emessi dalle persone contagiose. Come si può allora intervenire nei luoghi confinati? Oltre alle misure convenzionali per ridurre la possibile contaminazione aerea, quali il distanziamento e l’utilizzo della mascherina, può concorrere alla prevenzione sia la frequente aerazione dei locali, sia l’utilizzo di sistemi evoluti di ventilazione meccanica controllata. Anche l’ISS sottolinea che, benché “nessun sistema di ventilazione possa eliminare tutti i rischi, tuttavia, se correttamente progettato, coniugando sia i concetti di efficienza energetica sia i ricambi dell’aria, oltre ai principali riferimenti dell’OMS e quelli indicati dal GdS Inquinamento Indoor dell’ISS e manutenuto in efficiente funzionamento, questi sistemi di ventilazione possono sicuramente essere d’aiuto per ridurre i rischi di esposizione e contaminazione dal virus”.

Un corretto ricambio dell’aria è la premessa migliore per aumentare il benessere degli spazi domestici. Le soluzioni di ventilazione meccanica controllata Hoval producono un flusso d’aria continuo tra ambiente interno ed esterno, facendo entrare l’aria ricca di ossigeno ed eliminando contemporaneamente l’aria viziata. L’aria viene filtrata e purificata da polveri e agenti allergeni e si elimina la formazione di umidità e muffe. Gli ambienti sono più salubri e la sensazione di benessere è immediatamente percepibile. I sistemi di VMC Hoval HomeVent® di ultima generazione, grazie al recuperatore entalpico, permettono di recuperare il calore e l'umidità dell'ambiente evitando sia la formazione di condensa che di aria eccessivamente secca. L'aria esterna filtrata viene riscaldata e umidificata, utilizzando l'energia ricavata dall'aria estratta dagli ambienti. Lo scambiatore di calore entalpico consente di ottenere un coefficiente di rendimento fino al 130%, grazie al recupero fino all'87% del calore e fino all'84% dell'umidità presenti nell'aria ambiente. Un apposito filtro con una superficie filtrante pari dal doppio al quadruplo rispetto agli altri presenti sul mercato, impedisce l’ingresso di pollini, insetti e allergeni all’interno dell’abitazione. I filtri a carboni attivi (disponibili a richiesta) che riescono a neutralizzare anche gli inquinanti gassosi, garantiscono una maggior purezza dell’aria. Tutti gli apparecchi di ventilazione meccanica controllata Hoval risparmiano più energia di quanta ne consumino e comportano quindi una riduzione dei consumi e dei costi, anche grazie al sistema di regolazione intelligente Hoval Digital TopTronic®E che adatta automaticamente il funzionamento dell'impianto, il recupero di calore e il consumo di energia, in base alle reali necessità e all'andamento delle condizioni meteo.
Le soluzioni di VMC Hoval FR e FRT hanno ottenuto il sigillo di qualità CasaClima, l’etichetta CasaClima che prende in considerazione le cinque caratteristiche principali dell’impianto: recupero termico e igrometrico, consumo elettrico, filtrazione, acustica e perdite d’aria. A ogni indicatore viene assegnato un livello di qualità, consentendo così la scelta della macchina più opportuna per ogni specifico caso.