built – Zaha Hadid, Daniel Libeskind e Arata Isozaki firmano, nell'area della ex Fiera Campionaria, il progetto CityLife, una vera e propria opera che segna il rinnovamento di Milano in chiave internazionale.

CityLife propone alla città di Milano un nuovo approccio all'edilizia e una nuova idea di abitare, trasformando radicalmente percezione e fruizione dello spazio domestico e di quello urbano. Spazi ampi e funzionali, finiture ricercate, materiali scelti, certificazione energetica in Classe A sono elementi che accomunano le Residenze CityLife. Le due aree residenziali, progettate rispettivamente da Zaha Hadid e Daniel Libeskind, si caratterizzano per connotati architettonici di grande personalità, poiché rompono completamente gli schemi residenziali tradizionali, in favore di un nuovo ritmo compositivo e materico. Immerse nel verde del parco pubblico e con grandi terrazzi che offrono viste spettacolari, sono abitazioni originali, diverse tra loro per dimensione, esposizione e disposizione: dal bilocale all'appartamento di ampia superficie, fino agli attici a doppia altezza. Questo importante cantiere non poteva che avere come partner un'azienda come Mapei che, grazie alla sua esperienza e struttura, è riuscita a tradurre in realtà alcune sfide costruttive richieste dai progettisti per le Residenze Hadid, le residenze Libeskind e la Torre Isozaki. La capacità di affrontare i progetti nella loro intera complessità ha permesso a Mapei di essere protagonista sin dai getti di calcestruzzo, con la linea degli additivi. L'innovazione nel rispetto dell'ambiente di Mapei ha poi trovato naturale riscontro nel progetto anche con le soluzioni dei sistemi per la posa di parquet e di ceramica per pavimenti e rivestimenti, sia interni che esterni. Inoltre, il sistema Mapetherm Tile System ha permesso di applicare lastre di ceramica a spessore sottile su cappotto, mantenendo il progetto dell'architetto Libeskind. Anche le finiture e i sistemi di impermeabilizzazione sono stati utilizzati per rispondere a tutte le richieste di progetto.

Mapetherm Tile System
Il sistema di posa studiato per la realizzazione di rivestimenti in piastrelle di gres porcellanato a spessore sottile su facciate isolate mediante applicazione di cappotto è costituito dai seguenti prodotti:
- Nivoplan: malta cementizia livellante per spessori da 2 a 20 mm.
- Planitop Fast 330: malta cementizia a presa rapida, fibrorinforzata, applicabile in spessore da 3 a 30 mm, per il livellamento e la lisciatura di supporti che risultino fuori piombo.
- Mapetherm AR1: malta monocomponente a base di cemento, sabbie selezionate, resine sintetiche e additivi speciali, di granulometria fino a 0,6 mm, per l'incollaggio dei pannelli isolanti in EPS o XPS.
- Mapetherm XPS: lastra isolante in polistirene estruso, negli spessori da 40, 50, 60, 80, 100 mm.
- Mapetherm EPS: lastra isolante in polistirene espanso, negli spessori da 40, 50, 60, 80, 100 mm.
- Mapetherm BA: profilo di partenza di alluminio con gocciolatoio.
- Mapetherm Profil: profilo angolare di alluminio con rete in fibra di vetro resistente agli alcali.
- Planitop HDM Maxi: malta bicomponente a reattività  pozzolanica, fibrorinforzata con fibre di vetro, a base di leganti a reattività pozzolanica.
- Mapegrid G 120: rete in fibra di vetro alcali.
- Mapetherm Tile FIX15: tasselli a espansione.
- Ultralite S2: adesivo cementizio monocomponente alleggerito.
- Kerabond + Isolastic: sistema adesivo bicomponente cementizio.
- Elastorapid: adesivo cementizio bi componente.
- Keraquick + Latex Plus: sistema adesivo cementizio bicomponente rapido.
- Flexcolor: riempitivo polimerico in pasta, pronto all'uso, idrorepellente con DropEffect® e antimuffa con tecnologia BioBlock®, per la realizzazione delle fughe del rivestimento, da 2 a 10 mm.
- Ultracolor Plus: malta ad alte prestazioni, modificata con polimero, idrorepellente con DropEffect® e antimuffa con tecnologia BioBlock®, per la realizzazione delle fughe del rivestimento, da 2 a 20 mm, classificato com CG2WA.
- Mapesil LM: sigillante siliconico a reticolazione neutra, inodore, antimuffa con tecnologia BioBlock®.

dettaglio

Scarica il file:
MAPEI.pdf

dettaglio

Scarica il file:
Mapei_eng.pdf

scheda azienda

Nome: Mapei Spa

Indirizzo: Via Cafiero, 22

Città: Milano

Cap: 20158

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 376731

Fax: 02 37673214

e-mail: mapei@mapei.it

Web: www.mapei.it