Lo Stade de la Meinau situato a Strasburgo (Francia), di proprietà dell’Eurométropole di Strasburgo e casa del club di Ligue 1 Racing Club de Strasbourg Alsace, ha ottenuto un primato mondiale: una parte della tribuna sud, recentemente ristrutturata, è stata costruita utilizzando sezioni riciclate di fusoliere di aerei fuori uso. Questa è una soluzione innovativa e sostenibile concepita dallo studio Populous noto a livello internazionale per la sua specializzazione in architettura per lo sport e l’intrattenimento.

Il progetto complessivo di ristrutturazione dello stadio è stato avviato e realizzato dall’Eurométropole di Strasburgo insieme ai suoi collaboratori - la Città di Strasburgo, la Regione Grand Est, la Collectivité Européenne d'Alsace e il Racing Club de Strasbourg Alsace - che hanno optato per Populous come architetto principale, collaborando con i partner locali Rey-de-Crécy.

Nell’ambito del progetto di ristrutturazione dello stadio, il nuovo design della Tribuna sud - creato da Populous e dallo studio Rey-de-Crécy - prevede il taglio di sezioni di fusoliera di aerei Airbus A340 dismessi utilizzati come pannelli di ombreggiatura solare o ‘brise soleil’ sulla facciata della tribuna principale. Si tratta di una superficie totale di 4.050 m² che copre l'intera parte posteriore della tribuna. Le sezioni chiare delle fusoliere creeranno un effetto elegante e scintillante, in grado di spiccare e riflettere il contesto aperto e verde del parco che circonda lo stadio de la Meinau.

La prima delle sezioni di fusoliera prototipo è stata installata in loco, mentre i lavori sulla nuova tribuna continuano come parte della ristrutturazione complessiva dello stadio. Il progetto fa avanzare il concetto di design sostenibile per gli stadi e allarga il confronto su come il riciclo e il riutilizzo dei materiali possano migliorare la sostenibilità dei progetti su larga scala.

Francois Clement, Presidente di Populous France, commenta: “Il concetto di riutilizzare sezioni di fusoliera è un esempio importante della nostra ricerca per un design sostenibile. L'idea per il sistema di ombreggiatura della facciata è stata originariamente concepita durante la pandemia di Covid-19, quando i voli aerei erano quasi tutti sospesi, gli aerei a terra e le compagnie ridimensionavano flotta e operazioni di volo. Il progetto era quindi quello di sfruttare aerei dismessi, utilizzare materia riciclata in modo innovativo ed ecologicamente sostenibile per le attività di restyling dello stadio”.

Pia Imbs, presidente dell'Eurométropole di Strasburgo, dichiara: “Volevamo che la ristrutturazione dello Stade de la Meinau fosse un progetto esemplare - sia dal punto di vista sociale che ambientale. Di fronte alle sfide del cambiamento climatico, bisogna sviluppare il concetto di economia circolare e rispettare le risorse a nostra disposizione. Ogni progetto pubblico è un'opportunità per supportare e incoraggiare l'innovazione in quest’ottica. Il riutilizzo delle fusoliere è stato decisivo nella scelta del progetto, è un primato mondiale di cui siamo orgogliosi, la nuova caratteristica identitaria dello stadio”.

Il progetto di ristrutturazione dello Stade de la Meinau mira a preservare l’atmosfera unica dello stadio, migliorando al contempo la capacità, la funzionalità e la sostenibilità. Si prevede che sarà completato ad agosto 2026 e modernizzerà la struttura e le strutture esistenti, aumentando la capacità da 26.000 a 32.000 posti. I lavori sono in corso e il progetto prevede un più ampio miglioramento dell'esperienza degli spettatori, con la creazione di nuovi spazi per i tifosi. La prima fase dei lavori si concentra sull'espansione e la ristrutturazione della Tribuna sud.

Insieme alla sua innovativa copertura, la nuova Tribuna sud prevede infatti anche un'espansione significativa: nuovi spazi per i tifosi e strutture operative attorno a un atrio vetrato di cinque piani, nuovi bar, lounge di ospitalità e due “party decks” - spazi aperti che si affacciano sul campo dove i tifosi potranno riunirsi.

I lavori continueranno poi con la ristrutturazione delle tribune nord, est e ovest, e la creazione di una fan zone - la prima in uno stadio francese - che sarà aperta alla comunità durante la settimana.