Il progetto
Collocato a fianco di un'area industriale in fase di integrale risanamento, l'edificio di via Monte Altissimo si espande su circa 2.700 mq e su 5 piani d'altezza. Si sviluppa su progetto architettonico dello studio A&F ed è realizzato nelle strutture e nelle facciate da Stahlbau Pichler. L'edificio presenta corpi di fabbrica di notevoli dimensioni, a memoria dell'affascinante impianto urbanistico preesistente, frazionati in unità minori corredate di giardini privati accessibili dai viali alberati interni o attraverso una grande area verde attrezzata. Si tratta di una costruzione completamente nuova dalla forma planimetrica quasi quadrata che cela però complessità architettoniche non indifferenti dovute sia all'inserimento della pianta in uno spazio non del tutto indipendente che alle scelte estetiche e funzionali adottate.
L'intervento
La prima specificità da affrontare si è proposta nella gestione dal vincolo generato dai tre lati ciechi dovuti ai confini con altre proprietà da cui è disceso un tema progettuale necessariamente obbligato nei versanti affacciati su via Varesina e su via Villapizzone. In vero da questa costrizione è emersa una soluzione architettonicamente interessante la volontà di slegarsi dalle realtà circostanti ha portato a sviluppare un ingegnoso progetto integrato da patii a verde, riproposti anche all'interno, e da grandi terrazzi nati per creare delle "intercapedini" naturali a separazione dell'edificio e dei suoi spazi dall'intorno più prossimo. Questa interpretazione ha consentito di forare e alleggerire il piano terra imponentemente disteso sull'intera superficie, mentre per il primo e per il secondo piano è stato predisposto un disegno composto di linee rette che si stagliano in un movimento parallelo grazie ai grandi terrazzi che distanziano i due volumi. Emerge, all'altezza del terzo e quarto piano, un volume cilindrico completamente vetrato e si staglia a infrangere l'andamento lineare dei piani sottostanti e a dare slancio all'impianto rassicurante dei piani inferiori. Come in un incastro perfetto le linee nitide e gli spigoli vivi dei blocchi inferiori sostengono la spinta del corpo centrale geometricamente preciso e strutturato. Il quinto piano è costituito dalla terrazza disposta in cima alla copertura piana del cilindro affiorante dalla struttura e spezzata dal diametro tracciato dalla scala che va a scendere. L'intero disegno progettuale risulta alquanto composito e ricco di scorci interni ed esterni. Questa poliedricità nella gestione degli spazi arricchisce la struttura di forza ed incisività conferendogli un ruolo di rilievo nel contesto urbanistico circostante. La tecnologia costruttiva adottata è evoluta e si esprime nell'impiego di 230 tonnellate di acciaio per la struttura portante, completata esternamente da facciate con grandi superfici vetrate che si alternano a porzioni piene, mentre solo alle facciate che guardano verso la spaccatura centrale e su quella posteriore è stato riservato l'impiego degli intonaci.
Il prodotto
La scelta per le facciate è ricaduta su profili in alluminio verniciati a polvere. Con questo tipo di verniciatura si ottengono infatti ottime prestazioni sia a livello di finitura che di tenuta meccanica e dal punto di vista ecologico si evita ogni sorta di problema sia per gli operatori che per l'ambiente. I serramenti sono stati realizzati a taglio termico per rispondere alle specifiche esigenze di isolamento dal caldo e dal freddo e per ottenere ambienti caratterizzati da un grado di schermatura termica ed acustica molto elevata. Le superfici vetrate coprono 1.200 mq di facciate e serramenti e 1.000 mq sono stati progettati con facciate ventilate in fibrocemento. Per migliorare l'isolamento termico della finestra sono stati scelti vetri basso emissivi Ug=1.1 che riducono la dispersione del calore e consentono di ottenere eccellenti prestazioni termoisolanti, riducendo drasticamente le dispersioni termiche attraverso il vetro.
scheda progetto
luogo: Milano
cliente: Monte Altissimo Srl
progetto architettonico: A&F Architettura e Futuro, Arch. Roberto Bellotti Arch. Micaela Ceriani
progetto strutture: Ing. Enzo Lelli
progetto facciate: Stahlbau Pichler srl - Ing. Massimo Colombari
tempi di realizzazione: 2007-2009
superficie costruita mq: circa 2.700 su 5 piani
scheda azienda
Nome: Stahlbau Pichler Srl
Indirizzo: via T. A. Edison, 15
Città: Bolzano
Cap: 39100
Provincia: BZ
Regione: Trentino-Alto Adige
Telefono: 0471 065000
Fax: 0471 065001
e-mail: info@stahlbaupichler.com
scheda studio
Studio: A&F Architettura e Futuro
Indirizzo: Via San Marco, 46
Città: Milano
Telefono: 02 6592269
Fax: 02 87398817
e-mail: info@archef.it