built – Importanti gli interventi realizzati da Stahlbau Pichler per Salewa Headquarters, vero e proprio Landmark per la città di Bolzano, dalle strutture ai sistemi di facciata.

Dinamismo, ricerca in ambito tecnologico, rinnovamento continuo, sono i tratti di una azienda che oggi rappresenta il riferimento per lo sport alpino: Salewa. Questo è lo spirito che si è voluto trasparisse dalla nuova sede di Bolzano sud, perché il legame tra l'azienda e la propria "casa" fosse diretto, immediato e riconoscibile.

La tecnicità da un lato, la natura dall'altro, l'alta affidabilità dei prodotti, degli agganci, a cui gli scalatori affidano la propria vita, associata all'immersione nella natura, la volontà di lasciare incontaminato ciò che si incontra salendo la montagna, queste le due chiavi a cui il progetto doveva rispondere per poter incarnare e rappresentare lo spirito Salewa.

Il progetto è stato affidato allo studio di architettura Cino Zucchi Architetti e Park Associati dopo un concorso che ha annoverato nella propria giuria nomi importanti come quelli degli architetti Josef March, Wolfgang Piller e Walter Angonese, dell'ingegnere Konrad Bergmeister, dell'architetto Marta Schreieck dello studio Henke und Schreieck Architekten, del CEO Oberalp-SALEWA Massimo Baratto, del presidente e fondatore di Oberalp Heiner Oberrauch e infine Reinhold Messner.

Importanti gli interventi realizzati da Stahlbau Pichler per quest'opera, dalle strutture ai sistemi di facciata. Una realizzazione questa che richiesto un notevole impegno organizzativo per lo sviluppo progettuale in tempi molto ristretti per affrontare le complesse fasi di produzione ed la coordinazione durante le fasi di montaggio con le altre aziende operanti nel cantiere. La geometria delle torri e degli edifici che compongono l'headquarter Salewa risulta molto articolata, quindi molte sono state le particolarità tecniche da soddisfare. Riuscire a fare funzionare staticamente tutte le parti a sbalzo dei rivestimenti in alluminio, realizzate con sottostrutture in acciaio ancorate a retrostanti nuclei dei vari edifici, realizzati con diverse tipologie costruttive (cemento armato, prefabbricato in c.a.p. e legno lamellare), senza poter prevedere dei giunti di dilatazione visivi in facciata; riuscire a fare combaciare le varie facce della pelle in alluminio con le facciate vetrate con un innesto secco, senza poter prevedere lamiere di raccordo e compensazione, questa alcune delle sfide affrontate dall'azienda Stahlbau Pichler, senza dimenticare le dimensioni fuori standard dei pannelli vetrati con cui si è lavorato e le restrittive prescrizioni richieste da capitolato per certificare l'edificio "casa clima".

Per sopperire a tutte queste problematiche tecniche ci si è avvalsi di un particolare software 3D, dovendo progettare e produrre tutti quanti i materiali sui soli disegni architettonici, non potendo fare un rilievo in cantiere delle strutture portanti, visti i particolari tempi ristretti. Proprio la capacità di saper rispondere alle richieste in tempi brevi con perizia e ingegno è uno dei tratti distintivi di Stahlbau Pichler. Grazie alla sua abilità nel dare non solo un prodotto rispondente ai più alti standard qualitativi, ma anche un supporto ingegneristico e progettuale, Stahlbau Pichler si propone come vero e proprio partner nella realizzazione di importanti opere come questa. Dalla progettazione e sviluppo della struttura al rivestimento di facciata, al cliente è assicurata la collaborazione con un unico referente in grado di sviluppare tutto il lavoro esecutivo, portarlo in cantiere e montarlo. Un unico interlocutore quindi, diviene sinonimo di tempi stretti ed ottimizzazione delle energie, queste caratteristiche si sono rivelate fondamentali per collaborare a completare quest'opera rappresentativa della tecnologia e della forza dell'uomo.

scheda azienda

Nome: Stahlbau Pichler Srl

Indirizzo: via T. A. Edison, 15

Città: Bolzano

Cap: 39100

Provincia: BZ

Regione: Trentino-Alto Adige

Telefono: 0471 065000

Fax: 0471 065001

e-mail: info@stahlbaupichler.com

Web: www.stahlbaupichler.com